RFI nella tarda mattinata di oggi ha comunicato che “attende un rialzo delle temperature per potere riprendere il servizio regolarmente sulle linee ferroviarie della Liguria dove la circolazione è bloccata dall’ alba per il gelo”.
“A causa del gelicidio, nonostante le continue attività dei tecnici- ha annunciato RFI – sui cavi elettrici continuano a riformarsi manicotti di ghiaccio, che impediscono la captazione dell’energia”.
Risultano decine i treni soppressi e altrettanti quelli in forte ritardo con migliaia i pendolari sorpresi dal blocco improvviso, vista e considerata anche la scarsa informazione denunciata dai viaggiatori infuriati sui social network.
“Sono oltre 200 – ha aggiunto RFI – i tecnici al lavoro per liberare dal ghiaccio le linee di alimentazione elettrica del nodo ferroviario di Genova”.
Alle 12,30 la circolazione risulta ancora sospesa sulle linee Genova-Savona, Genova-Torino, Genova-Milano, Parma-La Spezia e Cuneo-Limone. Il gelicidio non ha colpito i cavi della linea Genova-La Spezia dove però i treni non hanno circolato o lo hanno fatto solo con grandi ritardi per le ripercussioni del blocco sul resto della Liguria.