Questa mattina in parlamento ha parlato in streaming il presidente ucraino Zelensky. “Nel discorso appena concluso – dichiara il senatore di Alternativa Mattia Crucioli – Zelensky e Draghi hanno rimarcato soprattutto un concetto, ovvero che dopo l’Ucraina ‘toccherebbe agli altri paesi europei’ perché la Russia e la ‘ferocia di Putin’ mirano ad espandersi in Europa.”
“Pur condannando l’attacco russo ed esprimendo vicinanza alla popolazione Ucraina – dichiara Crucioli – credo che la lettura congiuntamente fornita da Zelensky e Draghi sia semplicistica, errata e volta principalmente a tentare di convincere gli italiani ad inviare altre armi e a spendere ancora maggiori risorse in armamenti”.
Mattia Crucioli, poi aggiunge: “Io rammento a tutti, invece, che la nostra Costituzione ci impone di ripudiare la guerra e che questa escalation è sbagliata e pericolosa. Zelensky ha più volte citato Genova, immaginandola distrutta dalla guerra: proprio per evitare che ciò accada, occorre sapersi fermare e fare un passo indietro quando ciò potrebbe salvare migliaia di vite umane”.