Presidio Filcams Cgil davanti all’ IperCoop di Bolzaneto
Genova – Domani venerdì 22 dicembre 2023 si svolgerà lo sciopero nazionale unitario proclamato da Filcams Cgil, Cisl Fisascat e UilTucs per il rinnovo del contratto di lavoro nel terziario e turismo. La manifestazione interregionale si svolgerà a Milano.
Anche dalla Liguria partirà una delegazione composta da 10 pullman diretti alla manifestazione prevista a Milano dove sfileranno migliaia tra lavoratrici lavoratori dopo la brusca interruzione dei negoziati.
In concomitanza dello sciopero, si terrà dalle ore 5 alle ore 18 un presidio di protesta organizzato dalla Filcams Cgil davanti l’Ipercoop di Bolzaneto in via Romairone a Genova.
Alle rivendicazioni nazionali per il rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti della distribuzione cooperativa, si somma infatti l’atteggiamento di contrasto al diritto di sciopero da parte delle imprese della Distribuzione Cooperativa.
“A livello nazionale – si legge in una nota sindacale – sono arrivate molte segnalazioni circa referenti delle imprese che hanno cercato di dissuadere lavoratrici e lavoratori dall’astenersi dallo sciopero. Si tratta di un atteggiamento gravissimo ed anti sindacale che arriva dopo 4 anni in cui le aziende non hanno ritenuto di dover rinnovare il contratto di lavoro.”
“Per il diritto al contratto di lavoro e allo sciopero si terrà quindi il presidio di venerdì 22 dicembre dalle ore 5 alle ore 18 davanti alla Ipercoop in via Romairone 10”, concludono i sindacati.