Nella sala della Società di Letture scientifiche incontro con Federico Montaldo
Domani a Palazzo Ducale “Una storia americana”. Organizzata dalla Associazione Amici dell’Accademia Ligustica in partnership con la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche.
Ricominciano gli appuntamenti dell’Associazione Amici dell’Accademia, con l’inaugurazione di un nuovo ciclo dedicato alla fotografia che si articolerà su tre incontri. Il primo, mercoledì 9 ottobre alle ore 18:15 nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) sarà intitolato “Farm Security Administration. Una storia americana”, con Federico Montaldo.
La Farm Security Administration fu l’agenzia voluta da F.D. Roosevelt per comunicare alla nazione – attraverso la fotografia – la drammatica condizione di povertà e miseria in cui versava l’America rurale dopo la crisi del ’29.
La crisi finanziaria, lo sfruttamento dissennato delle colture e le tempeste di sabbia che si abbatterono sulle grandi pianure all’inizio degli anni ’30, diedero luogo ad un poderoso spostamento di masse di persone ridotte in miseria (per lo più piccoli agricoltori, braccianti, mezzadri) da un capo all’altro del Paese, in cerca di lavoro e di una vita migliore.
Una gigantesca migrazione interna raccontata da John Steinbeck nel romanzo “Furore”. A distanza di quasi cento anni da quegli eventi, il progetto fotografico realizzato dalla FSA costituisce ancora oggi il più importante esempio di fotografia documentaria in chiave sociale.
La fotografia utilizzata come principale medium per accreditare e sostenere le politiche del New Deal al popolo americano e, al tempo stesso, uno straordinario affresco degli anni ’30 in USA.
Federico Montaldo è avvocato, specializzato in diritto civie-commerciale e diritto della fotografia. Da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici. Ha curato con Palazzo Ducale di Genova una serie di incontri con grandi figure della fotografia (Scianna, Battaglia, Berengo Gardin, D’Amico, Saglietti e molti altri). E’ membro del direttivo del Centro Culturale Primo Levi.
Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici, tra cui: “Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy” (Emuse 2019 e 2023); “Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto” (Postcart, 2021 e 2024); “Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa” (Postcart, 2023); “W la Libertad. Fotografie di protesta” (con Luciano Zuccaccia, Postcart, 2024). E’ autore del romanzo giallo “Isabelita” (Bookabook, 2022). Nel 2024 ha fondato ed è Presidente dell’Associazione “Archivio Saglietti APS”.
L’incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (partner dell’evento), a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), cortile minore, primo piano.