Home Cronaca Cronaca Genova

Domani a Tursi saranno svelati particolari inediti su affondamento Andrea Doria

Il transatlantico Andrea Doria (foto di repertorio fb)

Domani alle ore 11 presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, saranno presentati i risultati di “Un Lembo di Patria”, la missione esplorativa condotta Phy Diving Equipment – con il patrocinio di Comune di Genova e Fondazione Ansaldo – che ha documentato, con l’ausilio di telecamere subacquee, lo stato di conservazione del relitto dell’Andrea Doria.

Il transatlantico, costruito nei cantieri navali di Sestri Ponente, entrò in servizio nel 1953 e affondò in acque americane, al largo di Nantucket, nella notte tra il 25 e 26 luglio 1956 a seguito di una tragica collisione con la nave svedese Stockholm.

Durante la presentazione saranno mostrate alcune immagini esclusive dell’Andrea Doria e svelati particolari inediti sulla storia del glorioso transatlantico genovese.

Saranno presenti l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, l’organizzatore della spedizione Andrea Murdock Alpini, la responsabile degli Archivi storici di Fondazione Ansaldo Claudia Cerioli e Valeria Magliano, responsabile Coordinamento Attività e Progetti speciali Mu.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni.

 

Vie intitolate alle vittime di Ponte Morandi
Piero Calamai, ultimo comandante dell’Andrea Doria (foto d’archivio)