Home Sport Sport Genova

Domenica a Sestri Levante sarà presentato il libro “Volevo solo fare la calciatrice”.

Domenica 22 dicembre, alle ore 15:30, presso la Sala “Agave” del Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, si terrà la presentazione del libro “Volevo solo fare la calciatrice” di Alice Pignagnoli.

L’evento sarà introdotto da Silvia De Blasio, Responsabile del Settore Femminile dell’U.S. Sestri Levante. Interverranno Camilla Lupatelli, psicologa del Sestri Levante Academy, e Mara Morin, delegata attività di base FIGC. A moderare l’incontro sarà Luca Lavagetto, giornalista, tra i massimi esperti in Italia nel settore del calcio femminile.

L’Autrice è nata a Reggio Emilia, il 14 marzo del 1988. Si è laureata alla Iulm di Milano con una tesi sulla rappresentazione della donna nei media, con il voto finale di 110/110. E’ una calciatrice, di ruolo portiere, di lungo corso del calcio italiano, tanto che vanta oltre 250 presenze tra Serie A e Serie B, militando nella stagione 2018-19 anche nel Genoa Women. Oltre a giocare al calcio, è blogger, sposata con Luca Lionetti dal 2016; è mamma di due bambini, Eva nata nel 2020 e Mattia nel 2023. A Gennaio 2024 è rientrata nuovamente in campo con il Ravenna, squadra che milita nel campionato nazionale di serie B.

Il libro raconta di Alice , bimba vivace e curiosa, che ha un sogno: diventare calciatore. Sì, perché le bambine, a metà degli anni Novanta in Italia, «non possono giocare calcio». Glielo dicono tutti, glielo impongono i genitori. E allora lei è disposta anche a essere “Alicio”, a scontrarsi con la famiglia, a scegliere la scuola per la squadra di istituto, a lasciare casa per un ingaggio da pochi spicci, per coronare il suo sogno. Una storia storia a lieto fine? No, una storia di sudore e sacrificio, non solo di successo. È soprattutto la storia di tante sconfitte e fallimenti e di come la differenza la fa come si riesce a reagire sul campo. Il campo verde ed il campo della vita. La prefazione del libro, pubblicato dalla Minerva Editore è di Laura Giuliani.

L’evento è organizzato dal Comune di Sestri Levante, con il supporto di Mediaterraneo Servizi e il patrocinio di Zonta Club of Portofino, che si impegna attivamente per l’empowerment femminile e la promozione delle pari opportunità.

FRANCO RICCIARDI