San Valentino, una località ricca poesia e di sentimenti e di innamorati, Camogli
33° Edizione È un’iniziativa promossa da
Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli
Con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova
in collaborazione con Pro Loco di Camogli.
Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI,
è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.
Fra questi, saliti alla ribalta nazionale, il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo.
Domenica 16 febbraio, tanti gli appuntamenti a Camogli.
I “Saldissimi”, super-sconti nei negozi di Camogli per la fine dei saldi.
I ristoranti e il piatto ricordo, le poesie e le foto, la minicrociera a San Fruttuoso, il mercatino, i cuori alla rete, tanti selfies con le balene innamorate e al gazebo sotto una pioggia di cuori … semplicemente Camogli.
Anche la Banda Città di Camogli in corteo musicale in onore di San Valentino.
Partirà alle 14,30 da largo Simonetti, dinanzi alle famose “padelle” per percorrere il lungomare ed arrivare fino al porticciolo. Un festo corteo di oltre venti elementi guidato dal Maestro Gianfranco Dalorto che ci trasporterà in un’atmosfera da favola con le musiche delle più belle melodie d’amore.
Al pomeriggio dalle ore 16 le premiazioni della RASSEGNA POESIE d’AMORE
e del Concorso fotografico I LOVE CAMOGLI.
Di seguito i titoli delle 20 poesie selezionate
A CASA di Giulia Zaccarelli – Mirandola (MO)
AMORE DISABILE di Vero Nicolas – Cormano (MI)
ARIANNA di Emiliano Brajato – Rovigo
DOLCE FRANGENTE di Silvia Cristina Nossa – Cairate (VA)
FOLLIE di Rita Anders – Argenta (FE)
IL BACIO di Norberto Mazzucchelli – Saronno (VA)
IL BARRE’ di Alessio Spetale – Prato
INGREDIENTI di Federica Benicchio – Zanica (BG)
NOTTURNO di Adriana Valenza – Caltanisetta
PAROLE di Chantal Mazzacco (UD)
PREGHIERA di Livio Flambea – Bari
INNAMORATI DI VERSI di Vito Romita – Modugno (BA) Premio Speciale Giuria
SOAVE di Serena Salvestri – Leivi (GE)
TE di Giampiero Fenu – Dolianova (Sud Sardegna)
TEMPORALE di Lucia Parodi – Sori (GE)
UNIVERSO di Simone Cumbo – Città di Castello (PG)
VIBRAZIONI di Gianna Costa – Villafranca di Verona (VR)
PIOVE di Fabio Granchi – Livorno
PROFUMO di Rebecca Ballerio
QUEL SORRISO di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO).
Il Concorso fotografico I LOVE CAMOGLI
Promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot, Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Camogli e la collaborazione della fotografa A. Tommei, il tema 2020 è “un mare d’amore”. Prestigiosi i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI: 1° classificato Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento B&B) andato a Stefano Podestà di Rapallo (Ge); 2° classificato Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge” aMaria Teresa Ferraroli di Bellano (Lecco); 3° classificato Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi andato a Angelo Bianchi Ferri di Bellano (Lecco). Le rimanenti delle 20 foto che saranno riprodotte nel percorso romantico in via della Repubblica sono firmate da: Virginia Testabruna di Genova; Roberto Pozzoli –Novara; Elisa Vigali – Moneglia (Ge); Nino Trefiletti – Lavagna (Ge); Francesco Toiati – Roma; Francesca Miceli – Camogli (Ge); Marcella Giorgetti – Genova; Manuela Albanese – Genova; Federica Perugi (Ge); Liz Kirwan – Camogli.
Ultimo giorno per avere Il PIATTO RICORDO San Valentino … innamorati a Camogli, in omaggio dai ristoratori in occasione della festa degli innamorati. È necessaria la prenotazione.
Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020.
Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.
“Due cuori, un pollaio” è il titolo. Come poteva essere diverso?
Lupo Alberto, personaggio immaginario della famosissima striscia a fumetti nata dalla matita di Silver, vive nel bosco e la gallina Marta, sua storica fidanzata, vive alla fattoria McKenzie. Lui un lupo, lei una gallina, rapporto difficile il loro, e il cane da guardia Mosè lo rende quasi impossibile… che Camogli diventi il luogo ideale per una loro fuga d’amore? Ci piace così pensarlo…
I RISTORANTI DI SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020
Cenobio dei Dogi via Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407
Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689
Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527
Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505
Da Paolo salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595
La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027
Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080
La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101
Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 0185 770180
I CUORI & NODI D’AMORE, in via al Molo
Cuori rossi distribuito sul lungomare presso l’Info point, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …
E anche tante foto sul molo a Camogli dove LE CODE DELLE DUE GRANDI BALENE INNAMORATE SALUTANO i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore. Salendo nell’elegante via della Repubblica fino in piazza Schiaffino il ROMANTICO PERCORSO, in via della Repubblica, quasi una galleria d’arte a cielo aperto, un percorso tra le riproduzioni delle poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore e delle opere selezionate dal Concorso fotografico I Love Camogli. Proseguendo in via XX Settembre di fronte alla Stazione ferroviaria UNA PIOGGIA DI CUORI sotto l’artistico Gazebo in ferro battuto, con un panorama dall’alto sull’infinito del mare scatterà spontaneo un selfie … sotto una pioggia di cuori …e
La MINICROCIERA di San Valentino a Camogli
Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, da venerdì 14, sabato 15 a domenica 16 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata.
L’isola che non c’è
INVITO ALL’ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO
L’isola che non c’è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l’antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall’8 al 16 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 speciale “visita con il Direttore” dedicata alle coppie inclusa nel biglietto d’ingresso (max 30 partecipanti). Info telefono: 0185 772703.
Continuano i SALDISSIMI, esclusiva di San Valentino:
“Saldissimi”, due giorni di super-sconti nei negozi di Camogli per la fine dei saldi.
Tirabuscion • Calzature Terrile • Natur Plus • RC• Le Gemelle boutique • Roberta • Nati sotto il cavolo Via Repubblica 50 Vintage • Ci vuole un Fiore • Poppy • Parole di Vino • Mortola e Ferretti • Javarone elettricità • Lucky gioielli • Rosamino • Le Amadriadi • Abacada • Chapeaux • Cherie • Robe di cuoio
Pimpinella erboristeria • I gatti del borgo …e tanti altri ancora.
La Poesia vincitrice del Premio Speciale Giuria
Innamorati Di Versi
Innamorati e poeti
Non hanno divieti.
L’anima va oltre i confini,
cerca altre anime affini.
Viaggi, distanze,
Silenzi, lontananze,
Appunti, parole
Luce, Sole, Mare, Luna,
questo li accomuna.
Parlano in versi, sono diversi.
Si cercano, s’incontrano,
sotto le stelle, Anime belle!
V. R. Modugno (Bari)