Home Spettacolo Spettacolo Genova

Donato Renzetti torna al Teatro Carlo Felice con Andrea Chénier

Donato Renzetti torna al Teatro Carlo Felice con Andrea Chénier
La presentazione dell'Andrea Chénier al Teatro Carlo Felice (Foto Marcello Orselli)
Nel febbraio 2025, il Direttore Emerito Donato Renzetti salirà nuovamente sul podio del Teatro Carlo Felice di Genova. Sarà protagonista sia della Stagione Lirica 24-25 con Andrea Chénier, sesto titolo in cartellone, sia della Stagione Sinfonica con i concerti Racconti Sinfonici e Brahms e Šostakovič.

Andrea Chénier: un dramma storico intramontabile

Andrea Chénier, capolavoro di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, debutterà giovedì 6 febbraio alle ore 20:00 (Turno A). Con la direzione di Donato Renzetti e la regia di Pier Francesco Maestrini, l’allestimento vedrà il contributo di Nicolás Boni (scene e video), Stefania Scaraggi (costumi), Silvia Giordano (coreografie) e Daniele Naldi (luci). L’opera è una produzione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e dell’Opéra Garnier de Monte-Carlo.
Tra i protagonisti spiccano: Fabio Sartori (Andrea Chénier); Maria Josè Siri (Maddalena di Coigny); Amartuvshin Enkbat / Stefano Moc (Carlo Gérard) e Cristina Melis (La madre di Maddalena).
Le repliche si terranno il 9, 12 e 15 febbraio, offrendo al pubblico genovese la possibilità di immergersi in un dramma storico ambientato durante la Rivoluzione Francese.
Donato Renzetti ha commentato: ⁠”Andrea Chénier custodisce segreti che vanno oltre il Verismo. La rapidità dell’azione scenica e la cura nei personaggi rendono quest’opera immortale.”
Il Maestro Donato Renzetti al Teatro Carlo Felice (Foto Marcello Orselli)
Il Maestro Donato Renzetti al Teatro Carlo Felice (Foto Marcello Orselli)

Racconti Sinfonici: un viaggio musicale tra Schönberg e Rimskij-Korsakov

Sabato 8 febbraio alle ore 20:00, il concerto Racconti Sinfonici vedrà Donato Renzetti dirigere l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice e il soprano Francesca Paola Geretto, vincitrice del Premio Wagner 2017.
Il programma comprende:
Sei Lieder op. 2 di Arnold Schönberg, composti tra il 1904 e il 1905 su testi di Heinrich Hart.
Shéhérazade, suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, articolata in quattro movimenti ispirati alle Mille e una Notte.

Brahms e Šostakovič: il virtuosismo in concerto

Venerdì 14 febbraio alle ore 20:00, il concerto Brahms e Šostakovič offrirà un’esibizione straordinaria con Donato Renzetti e il pianista Michele Campanella, celebre per la sua carriera internazionale.
La presentazione dell’Andrea Chénier al Teatro Carlo Felice (Foto Marcello Orselli)

Il programma

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 83 di Johannes Brahms, un capolavoro di densità musicale e virtuosismo.
Sinfonia n. 1 op. 10 di Dmitrij Šostakovič, composta a soli 19 anni, che già evidenzia il genio creativo del compositore russo.
Il mese di febbraio 2025 si preannuncia un periodo imperdibile per gli appassionati di musica classica e lirica. Donato Renzetti guiderà il pubblico genovese attraverso un viaggio artistico ricco di emozioni, tra capolavori storici e sinfonie indimenticabili.