I Vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti domenica 21 Giugno, per due soccorsi a persona.
Il primo sull’isola Palmaria dove una donna che, insieme a una comitiva di turisti stava facendo a piedi il giro dell’isola, è scivolata infortunandosi una caviglia.
Raggiunta dalla squadra VVF la donna non era in gravi condizioni, ma tuttavia non riusciva a camminare.
Pertanto è stato allertato l’elicottero Drago che, giunto sul posto, a causa della zona impeervia e della vegetazione non poteva procedere al recupero con verricello.
L’infortunata è stata cosi caricata su una speciale barella da sentiero e trasportata a spalla per un centinaio di metri fino ad un punto in cui è stato possibile issarla a bordo dell’elicottero e trasportarla sulla terraferma per affidarla alle cure dei sanitari.
Sul posto anche il personale della Pubblica Assistenza di Porto Venere.
Un paio d’ore più tardi il secondo intervento ha visto protagonista sempre una donna che è scesa da Campiglia fino allo scoglio Ferale senza seguire alcun sentiero. Al momento di tornare, però, non trovava più il modo di risalire verso il paese, dove aveva lasciato l’automobile.
Avvertita la Sala Operativa VVF, sul posto è stata inviata una squadra di soccorritori acquatici con un gommone.
Ma a causa della conformazione rocciosa della costa e delle condizioni del mare non è stato possibile attraccare, e pertanto i soccorritori hanno raggiunto la donna a nuoto e, dopo averle fatto indossare un salvagente, l’hanno fatta entrare in acqua e condotta fino al gommone, accompagnandola poi al porticciolo della Spezia.