Brutta giornata oggi per gli utenti telefonici di 3 Italia che hanno riscontrati problemi molto diffusi per quanto riguarda i dati.
In particolare non andrebbe la connessione internet delle SIM telefoniche, mentre la parte voce funziona regolarmente.
Mentre le normali chiamate in uscita e in ricezione sarebbero garantite senza particolari problemi, ecco che invece non funzionerebbe la connessione alla rete internet.
Il malfunzionamento riguarda le schede all’interno degli smartphone e dei tablet, ma anche dispositivi come il web cube o chiavette, dove il down sarebbe completo
Il malfunzionamento sembrerebbe avere portata nazionale e dunque sarebbe diffuso in ogni regione della nostra penisola.
Dopo una mattinata in cui i call center sono stati presi d’assalto, la situazione nel primissimo pomeriggio sembra non essere ancora stata del tutto risolta.
3 Italia fa sapere tramite i propri canali di procedere a tutte le verifiche del caso, nel mentre è pressoché impossibile contattare il 133 (probabilmente per eccessivo affollamento delle linee).
In mattinata su Twitter Tre scriveva: “Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio.”
Infine, intorno alle 14.50 l’avviso che la rete era tornata a funzionare in pieno.
Il consiglio, per chi non ha ancora la rete, è quello di riavviare il proprio telefonino.
Informiamo tutti i clienti che i problemi sulla rete dati di 3 sono stati risolti e il servizio è stato ripristinato. Ci scusiamo per il disagio.
— 3 Italia (@Tre_It) 10 luglio 2018