Home Spettacolo Spettacolo Genova

Due appuntamenti imperdibili in Liguria con il Balletto di Milano

Aria Tango / Bolero e La Dolce Vita

Il Balletto di Milano, una delle compagnie di danza più prestigiose d’Italia, arriva in Liguria con due spettacoli straordinari.

Martedì 21 gennaio al Politeama Genovese andrà in scena Aria Tango / Bolero, mentre mercoledì 22 gennaio il Teatro Chiabrera di Savona ospiterà La Dolce Vita: da Nino Rota a Hans Zimmer. Due serate di grande danza e musica che promettono di emozionare il pubblico.

Aria Tango / Bolero: un omaggio alla memoria di Micha van Hoecke martedì 21 gennaio 2025 al Politeama Genovese.

Aria Tango / Bolero è una produzione del 2024 dedicata al celebre coreografo Micha van Hoecke in occasione del suo 80° compleanno. Questo spettacolo onirico, creato sulle musiche del Premio Oscar Luis Bacalov, esplora le emozioni umane attraverso un viaggio surreale.

Nella prima parte, il Poema coreografico, come amava definirlo van Hoecke, intreccia le atmosfere del tango e della cultura tzigana per raccontare passioni, paure e speranze in un mondo atemporale. La seconda parte porta in scena il celebre Bolero di Ravel, nella versione coreografica di Adriana Mortelliti. Qui la danza diventa un simbolo di attrazione inevitabile, riflettendo il ciclo della vita e la connessione umana.

La Dolce Vita: un viaggio nelle colonne sonore più iconiche mercoledì 22 gennaio 2025 al Teatro Chiabrera di Savona

Il giorno successivo, il Balletto di Milano presenta La Dolce Vita: da Nino Rota a Hans Zimmer. Questa nuova produzione, già applaudita al Med Film Festival Maroc 2024, celebra le colonne sonore più amate del cinema.

Lo spettacolo si apre con un omaggio alla Roma degli anni ’60, evocando il capolavoro di Federico Fellini La Dolce Vita sulle note di Nino Rota. Le coreografie di Agnese Omodei Salè proseguono con musiche di Amarcord, 8½ e Romeo e Giulietta. Tra i brani, anche le melodie di Henry Mancini (Colazione da Tiffany), Ennio Morricone (Nuovo Cinema Paradiso), Dario Marianelli (Anna Karenina), Elliot Goldenthal (Frida) e Hans Zimmer (Il Gladiatore).

Non mancano brani iconici come il Valzer n. 2 di Shostakovich e Sway, che evocano l’intreccio tra musica e cinema. Il primo atto si conclude con La vita è bella di Nicola Piovani, un inno alla gioia e alla speranza. La seconda parte dello spettacolo culmina con il Bolero di Ravel, simbolo di passione e vitalità.

I protagonisti sul palco

Entrambi gli spettacoli vedono la partecipazione dei talentuosi danzatori del Balletto di Milano, tra cui Alessandro Orlando, Marialuisa Carlotta, Yasemin Caynak, Sofia Gironi e molti altri.

Il Balletto di Milano: eccellenza italiana nella danza

Fondato nel 1980, il Balletto di Milano è riconosciuto per la qualità artistica delle sue produzioni. Con la direzione di Carlo Pesta dal 1998, la compagnia ha conquistato il titolo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo”.

Sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lombardia, il Balletto di Milano si distingue per la collaborazione con grandi artisti e teatri internazionali. La sua residenza artistica è il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, simbolo del panorama culturale meneghino.

Informazioni e biglietti

Per ulteriori dettagli sugli spettacoli e per acquistare i biglietti, visita il sito ufficiale del Balletto di Milano:
www.ballettodimilano.comwww.ballettodimilano.com