Home Sport Sport Genova

Due pareggi per le squadre del Park contro Siracusa e Baratoff

Park Tennis Genova, la squadra femminile va in A1
Park Tennis Genova, la squadra femminile va in A1

Due pareggi combattutissimi per il Park Tennis Genova nella seconda giornata dei campionati di A1 maschile e A2 femminile.

Dopo il 3-3 casalingo contro Crema (oggi vincente 5-1 in casa con TC Italia Forte dei Marmi), arriva un nuovo 3-3 per i gialloblù.

Risultato ottenuto in rimonta dal team di Gianluca Naso, sotto 3-0 alla conclusione dei primi 3 singolari e poi capace di giocare con grande cuore in funzione del raggiungimento di un preziosissimo punto.

I primi due match durano oltre due ore. Matteo Viola parte bene e vince il primo set 6/3 ma poi deve arrendersi ad Antonio Caruso (1/6 3/6). Luigi Sorrentino mette subito il turbo (6/0), poi il secondo set è ricco di colpi di scena: Anto

nio Massara riesce a spuntarla al tie break (7/6). Il terzo set vede emergere il tennista siracusano con il punteggio di 6/2. Nel terzo incontro Alessandro Ceppellini cede 6/0 6/1 ad Alessandro Ingarao, nel quarto è Gianluca Mager a riaccendere la speranza di lasciare Siracusa imbattuti come auspicato da capitan Naso alla vigilia.

Mager cede 5/7 il primo set contro Pedro Barreiro Cardoso De Sousa ma poi riprende in mano la sfida e affonda i colpi: l’equilibratissimo secondo set si chiude al tie break 7/6 (4), il terzo vede il matuziano esercitare la sua supremazia 6/3.

Il Park fa quadrato e prepara i doppi. Di nuovo in campo le due coppie in grande spolvero contro Crema. Mager e Viola, già vincenti una settimana fa, confermano il loro grande affiatamento e battono Massara e Caruso con il punteggio di 7/5 e 6/2.

Ceppellini e Sorrentino perdono il primo set 4/6 ma reagiscono con forza e compattezza vincendo il secondo set per 6/3. Il supertiebreak è una favola: i genovesi, nonostante l’ambiente caldo con il grande apporto del tifo siciliano, impongono il loro tennis e si portano prima sul 7/1 e poi sull’8/2.

Ingarao e Cardoso De Sousa non si danno per battuti e si portano prima sull’8/6 e poi annullano due dei tre match point Park. Non il terzo, però, e così Ceppellini e Sorrentino possono chiudere la partita sul 10-8 e con un grande abbraccio.

Massima gioia per il team Park per questa grande rimonta. Ora il girone 1 è condotto con 4 punti da Crema, poi Forte dei Marmi (3), Park (2) e Siracusa (1).

Dopo il rotondo 4-0 rifilato a Stampa Sporting nella prima uscita stagionale, il Park Tennis Genova chiude il secondo match interno consecutivo in A2 Femminile con un pareggio per 2-2 contro il TC Baratoff di Pesaro.

In un’ora e 22 minuti, con il punteggio di 6/4 6/2, Costanza Traversi prevale su Ilary Pistola. Cristiana Ferrando vince agevolmente (6/1) il primo set contro Jacqueline Cabaj Awad per poi resistere al ritorno della svedese e a far suo il match al tie break.

Finisce 6/1 7/6 (4) dopo un’ora e 48 minuti. Parte bene Lucia Gaio con l’affermazione nel primo set (6/3) contro Anna Pierini, brava a reagire a ribaltare la situazione dapprima vincendo 6/4 il secondo set e poi accelerando nel terzo (6/3).

La battaglia termina dopo 2 ore e 14 minuti, match riaperto. Il punto del definitivo 2-2 arriva per il TC Baratoff grazie al doppio di Cabaj Awad e Pistola, abili a riscattare le sconfitte nei singolari e ad avere la meglio su Giulia Bizzari e Alessandra Teodosescu per 7/5 6/4.

“E’ stata una giornata complicata – afferma capitan Giorgia Buchanan – Ferrando ha superato una giocatrice fortissima con una partita esemplare e anche Traversi ha saputo ben esprimere tutto il suo potenziale.

Brava anche Gaio, battuta soltanto al terzo set e brava a confermare la forza del nostro vivaio in assenza della Musetti. Anche il doppio non ci ha sorriso nonostante l’affiatamento della nostra coppia Bizzari-Teodosescu.

Sicuramente la giornata poteva anche finire con una vittoria: peccato perché eravamo 2-0 dopo i primi due singolari ma dobbiamo accettare questo pareggio. E’ un girone molto equilibrato: Cagliari oggi ha perso con la Stampa, prossimo week end a Ceriano non sarà assolutamente facile sul veloce ma ci proveremo con tutte le nostre forze.

Sono sempre più fiero di questa squadra brava a lottare su ogni punto”.