Sarà attiva fino alle 24 nelle zone B,C ed E. Fino alle 21 nella zona B
E’ scattata questa mattina alle 8 l’allerta gialla per temporali che interesserà il Centro Levante della Liguria (Zone B, C, E).
L’allerta sarà in vigore fino alle ore 24.00 di oggi, sabato 24 settembre 2022 nelle zone C ed E (levante e relativo entroterra) e fino alle 21 nella zona B (settore centrale).
Le disposizioni del COC di Genova
Già nella notte e nella mattinata di oggi, sabato 24 settembre, sono attese, sul centro Ponente, le prime piogge legate alle correnti umide meridionali che la precedono.
Le precipitazioni, diffuse, interesseranno successivamente tutta la regione, con rovesci e temporali localmente forti e organizzati, specie sulle zone di Centro Levante (ma non esclusi anche a Ponente dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali a Levante e settentrionali a Ponente e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso.
I fenomeni proseguiranno a Levante anche nelle prime ore di domenica 25 settembre, ancora la possibilità di rovesci e temporali anche forti.
In discesa anche le temperature registrate nella notte tra giovedì e venerdì: minima di 3.0 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nei capoluoghi di provincia, i valori sono stati compresi tra i 12.9 registrati a La Spezia e i 15.9 di Genova Centro Funzionale.
Ecco, il dettaglio della previsione
Oggi, sabato 24 settembre
Il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porta piogge diffuse moderate, fino a forti su CE, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. Cumulate areali elevate su ACE, significative su BD. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su BCE, bassa su AD. Venti tra moderati e forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, meridionali moderati con locali rinforzi su C e su parte orientale di B. Mare fino a molto mosso
Domani, domenica 25 settembre
Permangono condizioni di instabilità sul Levante con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale: bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone CE (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
Ricordiamo anche la suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia