Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il progetto “Sperimentazione del Reddito alimentare – Modello Genova” per l’approvvigionamento, il trasporto, lo stoccaggio, la conservazione, la preparazione e la distribuzione delle eccedenze alimentari.
Per il Comune di Genova sono previsti tre anni (’23-’24-’25), con 861.428 euro dedicati ai soggetti donatari/enti del terzo settore e 108.985 euro destinati all’Amministrazione comunale per una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema.
“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato ieri l’assessore comunale alle Politiche Sociali – di questo riconoscimento per quello che noi riteniamo essere un modello vincente, come certifica l’approvazione del progetto da parte del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Grazie anche a tutta la rete degli enti del Terzo settore coinvolti, che beneficeranno di una somma considerevole per aiutare e assistere persone in condizioni difficili.
Ora attendiamo di poter siglare l’accordo col ministero per poter dare il via alla progettualità”.
L’obiettivo, a Genova, è quello di potenziare i servizi di recupero delle eccedenze alimentari e quindi fornire più sostegno alle associazioni che si impegnano quotidianamente in questo settore.