Home Politica Politica Genova

Ecco i nomi dei consiglieri eletti dal Popolo ligure: 18 per Bucci e 12 per Orlando

Ore 23 di ieri: Marco Bucci entra per la prima volta da governatore nella sede della Regione Liguria

Nonostante la maxi inchiesta dei pm della Procura di Genova, che ha portato alle dimissioni dell’ex governatore ligure Giovanni Toti e alle elezioni anticipate in Regione Liguria, il Popolo ligure ha premiato il centrodestra con Marco Bucci che ha vinto e punito il centrosinistra con Andrea Orlando (Pd) che ha perso.

Il dato definitivo su 1785 seggi scrutinati su 1785, aggiornato alle 2:23 di oggi dal Ministero dell’Interno, ha confermato la vittoria di Bucci al 48,77% contro Orlando al 47,36%.

Intorno alle 23 di ieri Marco Bucci è entrato per la prima volta da governatore eletto nella sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova e stamane i risultati elettorali hanno confermato (temporaneamente) i nomi degli eletti dal Popolo ligure, che dovranno essere ratificati nei prossimi giorni a seconda di eventuali riconteggi di preferenze, subentri o nomine ad assessori regionali.

I consiglieri regionali sono 30 più il presidente eletto, che ovviamente resta anche consigliere e può votare in consiglio regionale a differenza degli assessori “esterni” o consiglieri poi nominati assessori e costretti alle dimissioni dalla carica elettiva per una questione di opportunità politica, ma non normativa.

Centrodestra per Bucci.

FDI 5 eletti: Balleari, Ferro (GE); Medusei (SP); Invernizzi (SV); Lombardi (IM).

BUCCI PRESIDENTE VINCE LIGURIA 4 eletti: Bucci più Bogliolo, Campora (GE); Bozzano (SV).

LEGA 3 eletti: Piana Alessio (GE); Foscolo (Sv); Piana Alessandro (IM).

FORZA ITALIA 3 eletti: Bagnasco Carlo (GE); Vaccarezza (SV); Scajola Marco (IM).

ORGOGLIO LIGURIA 3 eletti: Boitano (GE); Frascatore (Sp); Sorriento (IM).

Centrosinistra per Orlando.

PD 8 eletti: Sanna, Piccardo, Romeo, D’Angelo (GE); Natale, Baruzzo (SP); Arboscello (SV); Ioculano (IM). Più Orlando di diritto.

AVS 2 eletti: Candia (GE); Casella (SV).

LISTA ORLANDO 1 eletto: Gianni Pastorino (GE).

M5S 1 eletto: Giordano (GE).

In nome del Popolo ligure vince Bucci (48,75%): sinistra sconfitta (47,39%)