Nonostante la maxi inchiesta dei pm della Procura di Genova, che ha portato alle dimissioni dell’ex governatore ligure Giovanni Toti e alle elezioni anticipate in Regione Liguria, il Popolo ligure ha premiato il centrodestra con Marco Bucci che ha vinto e punito il centrosinistra con Andrea Orlando (Pd) che ha perso.
Il dato definitivo su 1785 seggi scrutinati su 1785, aggiornato alle 2:23 di oggi dal Ministero dell’Interno, ha confermato la vittoria di Bucci al 48,77% contro Orlando al 47,36%.
Intorno alle 23 di ieri Marco Bucci è entrato per la prima volta da governatore eletto nella sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova e stamane i risultati elettorali hanno confermato (temporaneamente) i nomi degli eletti dal Popolo ligure, che dovranno essere ratificati nei prossimi giorni a seconda di eventuali riconteggi di preferenze, subentri o nomine ad assessori regionali.
I consiglieri regionali sono 30 più il presidente eletto, che ovviamente resta anche consigliere e può votare in consiglio regionale a differenza degli assessori “esterni” o consiglieri poi nominati assessori e costretti alle dimissioni dalla carica elettiva per una questione di opportunità politica, ma non normativa.
Centrodestra per Bucci.
FDI 5 eletti: Balleari, Ferro (GE); Medusei (SP); Invernizzi (SV); Lombardi (IM).
BUCCI PRESIDENTE VINCE LIGURIA 4 eletti: Bucci più Bogliolo, Campora (GE); Bozzano (SV).
LEGA 3 eletti: Piana Alessio (GE); Foscolo (Sv); Piana Alessandro (IM).
FORZA ITALIA 3 eletti: Bagnasco Carlo (GE); Vaccarezza (SV); Scajola Marco (IM).
ORGOGLIO LIGURIA 3 eletti: Boitano (GE); Frascatore (Sp); Sorriento (IM).
Centrosinistra per Orlando.
PD 8 eletti: Sanna, Piccardo, Romeo, D’Angelo (GE); Natale, Baruzzo (SP); Arboscello (SV); Ioculano (IM). Più Orlando di diritto.
AVS 2 eletti: Candia (GE); Casella (SV).
LISTA ORLANDO 1 eletto: Gianni Pastorino (GE).
M5S 1 eletto: Giordano (GE).
In nome del Popolo ligure vince Bucci (48,75%): sinistra sconfitta (47,39%)