La tradizionale Fiera di Santa Zita torna oggi nel quartiere genovese della Foce.
La manifestazione si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati alla Santa e ha origini molto antiche, sembra al 13° secolo, per volontà di una comunità di origini lucchesi.
Sono circa 200 i banchi presenti e sono dedicati agli alimenti, dolciumi, prodotti agricoli e merci varie, dislocati nelle strade della Foce e precisamente: piazza Paolo da Novi, via di S. Zita, via della Libertà, via O. Bianchi, via della Libertà, via Pisacane.
Al pomeriggio si svolgerà la processione religiosa con i Cristi lignei organizzata dalla locale Confraternita di S.Zita.
Per la Fiera di Santa Zita alcune strade subiscono una modifica della vabilità.
Per tutta la giornata (h 0/24) di domenica 28 aprile è istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata, con rimozione dei veicoli, fatta eccezione per i veicoli degli operatori del mercato e limitatamente a tale attività nelle seguenti strade:
via S.Zita (tratto compreso tra Piazza Paolo da Novi e Via Antonini), piazza Paolo da Novi, via Bianchi, via Siria, via della Libertà (tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi), via Pisacane (tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro), via Pisacane (tratto compreso tra Corso Torino e Via della Libertà).
In via Volturno e in via M.Staglieno è temporaneamente istituito il doppio senso di marcia a senso unico alternato, con diritto di precedenza per la direzione ponente e obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione con via Cipro.