Incontri con i candidati per aumentare le tutele di cittadini e utenti liguri e un Challenge elettorale
Otto associazioni dei consumatori riconosciute dalla legge regionale 6/2012 (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Sportello del Consumatore) hanno recentemente incontrato i due principali candidati alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci e Andrea Orlando. Gli appuntamenti hanno permesso di avviare un confronto sui temi consumeristici che riguardano i cittadini liguri e di proporre ai candidati un “patto per i consumatori“, con l’obiettivo di impegnare il futuro presidente della Regione a rafforzare le tutele per utenti e consumatori nei prossimi cinque anni.
Accordo siglato con entrambi i candidati
Entrambi i candidati hanno accolto la proposta delle associazioni, dando vita a un patto sottoscritto. Le associazioni, tra cui Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori e Lega Consumatori, hanno stretto un accordo con il candidato di centrodestra Marco Bucci, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini liguri.
“Per quanto molto sia stato fatto nell’ultima legislatura a favore dei cittadini liguri in quanto consumatori e utenti, le condizioni precarie di un’economia in transizione, il rapido sviluppo tecnologico e digitale e l’emergenza sanitaria hanno messo a dura prova i sistemi di welfare e di accesso ai servizi – si legge nel patto – ed è quindi necessario rendere la Regione Liguria più accogliente e sicura, con un adeguato livello di assistenza e protezione dei diritti.”
Priorità del patto: trasporti, casa, salute e ambiente
Le principali priorità identificate dalle associazioni dei consumatori, e condivise dai candidati, includono: Trasporti, Casa e sostegno alle famiglie, Salute e assistenza ed Ambiente ed economia circolare
Anche il candidato di centrosinistra, Andrea Orlando, ha confermato il proprio impegno ad accogliere le istanze delle associazioni, dichiarandosi disponibile a collaborare per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Orlando ha inoltre sottolineato la necessità di coinvolgere le associazioni nella lotta al caro-vita, con un focus sui rincari di prezzi e tariffe, che avrà un ruolo centrale nella sua politica regionale in caso di elezione.
Challenge elettorale: confronto tra i candidati al consiglio regionale
Il 22 ottobre alle ore 17:30, presso Casa Luzzati – Palazzo Ducale di Genova, si terrà la più grande sfida elettorale ligure tra 10 candidati al consiglio regionale (5 del centrodestra e 5 del centrosinistra). L’evento, organizzato dalle associazioni dei consumatori liguri insieme all’Associazione Carrozzieri della Provincia di Genova, ConfProfessioni e l’Associazione Master in Diritto Tributario, vedrà la partecipazione di: Stefano Balleari, Paola Bordilli, Matteo Campora, Selena Candia, Simona Ferro, Luca Garibaldi, Cristina Lodi, Claudio Muzio, Katia Piccardo e Armando Sanna
I candidati si confronteranno su tre domande e avranno l’opportunità di fare un appello finale sui temi più importanti per la regione. L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere le proposte dei futuri rappresentanti della Liguria.
L’impegno delle associazioni dei consumatori nel promuovere il dialogo con i candidati rappresenta un passo importante per garantire maggiore tutela e qualità dei servizi offerti ai cittadini liguri. Le prossime elezioni regionali, che si terranno il 27 e 28 ottobre 2024, saranno decisive per il futuro della regione e delle politiche di protezione dei consumatori.