Sono già 7, le segnalazioni arrivate agli uffici della Polizia locale. Sono in corso accertamenti
C’è un tentativo di truffa che, in questi giorni, sta interessando alcuni malcapitati cittadini (genovesi e non), che si sono ritrovati nella propria casella di posta elettronica l’avviso proveniente dall’indirizzo (fake) di una sedicente Polizia Locale di Genova (polizialocalegenova@ddns.net), con la notifica del verbale e il link per pagare la contravvenzione, che rimanda a un sito internet ingannevole.
In pratica arriva la notifica di un’infrazione al Codice della Strada, con tanto di codice del verbale e richiesta del pagamento della sanzione amministrativa. Nel testo del messaggio, lo stemma della Polizia Locale di Genova, a rendere il tutto ancora più credibile (e, quindi, ingannevole).
Sono già 7, le segnalazioni del tentativo di truffa che i destinatari hanno inoltrato alla Polizia Locale genovese (quella vera).
Alcuni di loro hanno immediatamente fiutato che qualcosa non quadrasse perché, essendo residenti in altre regioni e non avendo mai transitato a Genova, risultava alquanto improbabile aver commesso una qualsiasi infrazione al Codice della Strada nel territorio del capoluogo ligure. Sul fatto sono in corso accertamenti.
Prestare attenzione ed avvisare la Polizia locale
Si invitano i cittadini che hanno ricevuto o riceveranno messaggi di posta elettronica non inviati da canali certificati come la pec (ossia i canali utilizzati dalla Polizia Locale per le comunicazioni ufficiali), a non effettuare alcun pagamento e a contattare la PL per segnalare l’accaduto.