Empowerment femminile con Wall of Dolls che torna in piazza l’8 marzo dalle 14 in Piazza de Ferrari a Genova per valorizzare la donna.
Empowerment femminile con Wall of Dolls, i dettagli dell’evento
Torna, come ogni anno dal 2016 e in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’appuntamento pubblico di Wall of Dolls che informa e sensibilizza sul tema della violenza contro il genere femminile, l’indipendenza, l’empowerment e l’emancipazione della donna.
La manifestazione si svolgerà sabato 8 marzo dalle ore 14 in Piazza de Ferrari a Genova con un ricco programma artistico e culturale che ha l’intento di focalizzare l’attenzione su pari opportunità, libertà e valorizzazione della donna. Temi che rappresentano il raggiungimento di un obiettivo fondamentale per una società moderna basata sul rispetto, alla quale è necessario aspirare per i nostri figli, incoraggiando le nuove generazioni all’autostima e alla consapevolezza delle proprie capacità. L’obiettivo è quello di mettere in luce la figura della donna sottolineandone l’importanza come risorsa fondamentale di esperienze e potenziale, dando il via ad un motore di crescita collettivo. L’informazione sta alla base del cambiamento.
Questo evento è organizzato da Wall of Dolls con il supporto della sua fondatrice Jo Squillo, della presidente Francesca Carollo e delle rappresentanti di Wall of Dolls Liguria: la coordinatrice Barbara Bavastro, la vice coordinatrice Cristina Zunino e la psicologa Chiara Urci.
BARBARA BAVASTRO, coordinatrice Wall of Dolls Liguria, ha dichiarato:
“Come ONLUS ci impegniamo nella prevenzione e nella sensibilizzazione creando una rete di supporto e informazione attraverso interventi concreti come progetti educativi nelle scuole, gruppi di auto mutuo aiuto, corsi di formazione e attività artistiche come strumento universale di comunicazione. Il nostro obiettivo è generare un cambiamento culturale duraturo, in particolare tra le nuove generazioni, affinché si possano raggiungere pari opportunità reali in una società che valorizzi ogni donna e ne tuteli la libertà. Ci tengo inoltre a ringraziare da parte della ONLUS tutti i soggetti che hanno collaborato nella realizzazione di questo evento.”
L’Happening dell’8 marzo è un’iniziativa pubblica che non è solo un evento, ma un impegno concreto che Wall of Dolls porta avanti tutto l’anno dal 2016 per promuovere la costruzione di un’identità umana fondata sul rispetto e sull’inclusione escludendo ogni forma di odio, discriminazione e disuguaglianza. E il Muro delle Bambole, punto di riferimento per la città, è più di un’installazione. È un simbolo potente di denuncia contro la violenza sulle donne.
Il significato delle bambole sul Muro —>
Ogni bambola appesa rappresenta una vita spezzata, una donna privata della libertà di amare e di esistere. Un gesto di memoria e di denuncia affinché queste morti non siano vane, ma diventino piuttosto un monito ben visibile e una richiesta di giustizia.
Ogni bambola è un’anima che rinasce, una voce che non può più essere messa a tacere.
Nel corso del pomeriggio saranno presenti numerose realtà locali e istituzioni che collaborano attivamente con la ONLUS con particolare attenzione a scuole, studenti e associazioni.
Saranno anche allestiti degli Info Point in piazza che offriranno informazioni utili sui servizi di supporto disponibili sul territorio. Ancora una volta la nostra città si schiera in prima linea in favore di questa importante battaglia. Una promessa al fianco dei cittadini.
Donne che ispirano, donne che cambiano: insieme per un futuro di valore!

PROGRAMMA
Dalle ore 14 l’Happening avrà inizio con una scaletta ricchissima fra informazione, rete, arte, musica. Come sempre Wall of Dolls sceglie lo spettacolo come mezzo comunicativo per diffondere il messaggio di una nuova cultura basata sul rispetto reciproco. Un linguaggio universale capace di raggiungere con semplicità gran parte della popolazione, comprese le nuove generazioni. Dal DJ set di Massimo Gallesio al consueto Flash Mob di danza coordinato da Cindy Giuffrida.
Torna anche Francesca Colombo che interpreterà un monologo di Paola Cortellesi sulla violenza contro le donne. Alle ore 15:00 sul palco Jessica Nicolini con Wall of Dolls Liguria nelle persone di Barbara Bavastro, Cristina Zunino e Chiara Urci che daranno il benvenuto presentando l’Associazione, le autorità invitate e le istituzioni locali (Regione Liguria, Comune di Genova, Arma dei Carabinieri, Polizia Locale, Croce Rossa, Croce Bianca).
Il palco sarà poi condiviso per offrire momenti di riflessione e di spettacolo con vari artisti presentati da Francesca Colombo: Nora, Nova, Alessandra Clemente, Francesca Montecroci, Francesca.
Ci sarà anche un momento danzante con il Tango Inclusivo Genova durante il quale i ballerini si esibiranno in tre tanghi attorno alla fontana di Piazza De Ferrari, che per l’occasione sarà colorata di fucsia. Il tango con la sua eleganza diventerà un simbolo di resistenza e consapevolezza. Tutti sono invitati ad unirsi. Anche l’arte sarà protagonista grazie ad un allestimento di quadri a cura di Homeyra Hosseini con cui gli artisti potranno rinnovare il loro contributo al Muro.
A seguire saliranno sul palco Giada Andreoli, Marco Benvenuto ed Enrico Nicolini per sottolineare come anche lo sport sia un’opportunità preziosa per affermare l’indipendenza femminile. Non mancheranno gli abituali appuntamenti con i libri, questa volta con “Il volere di una svolta” di Dolores D’Avanzo e “Manipolata” di Daniela Barzaghi.
INFO POINT
Durante l’evento saranno presenti punti di ascolto di realtà pubbliche attive contro la violenza di genere che offriranno informazioni ai cittadini sui servizi disponibili sul territorio.
Fra questi: Arma dei Carabinieri, 112, AMT, Polizia Locale, BACA (insieme a Autodifesa al Femminile), Agenzia della Famiglia, Croce Bianca, Croce Rossa, OPI, Pro Loco, Truccabimbi, Gazebo laboratorio di scrittura, Associazione Carabinieri, Centri Antiviolenza, COOP, Focaccia Genovese, Esercito, CISL, Veteran Club. Fare rete è un FOCUS importante di Wall of Dolls con l’obiettivo di promuovere informazione e consapevolezza sui diritti delle donne e la parità di genere, ma anche fornire gli strumenti per fare prevenzione.
FUORIEVENTO
Cocktail Party – 08/03/2025 ore 20 – Circolo Ufficiali – Via San Vincenzo 68 – Genova
Dopo l’Happening in Piazza de Ferrari la manifestazione si sposta in forma privata nel FuoriEvento. Un Cocktail Party esclusivo previsto alle ore 20 al Circolo Ufficiali in Via San Vincenzo 68 a Genova. Un’ulteriore opportunità per celebrare la donna e riconoscerne il potenziale.
Wall of Dolls prosegue il suo impegno per la comunità creando occasioni per fare rete e investendo su informazione e sensibilizzazione.
La serata, presentata da Jessica Nicolini e Francesca Colombo, offre spunti di riflessione sul tema in un’atmosfera più conviviale ma sempre ricca di sostanza.
Durante l’appuntamento si esibiranno il DJ Massimo Gallesio e il compositore Roberto Tagliamacco che eseguirà al pianoforte musiche da lui scritte accompagnato al clarinetto da Beatrice Cattaneo. Ci sarà anche spazio per la moda con la possibilità di assistere a due presentazioni: l’anteprima di una collezione di bigiotteria di lusso firmata da un brand emergente con la Sfilata Sorellina Bijoux e l’esibizione di capi esclusivi nella Sfilata Acquamarina e nella Sfilata Toosider.
RINGRAZIAMENTI
Patrocini: Regione Liguria, Comune di Genova, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova
& anche
Sorellina Bijoux, Acquamarina, Toosider, Coop, Farmacia Popolare Dr. Spelta, Blondme Hair Luz Jaramillo, Truman TV, P.S. produzioni audiovisive, Videogram entertainment Monaco, Fondazione Vincenzo Longo, Clara Rubbi, panificatori genovesi.
———————————————
CONTATTI WALL OF DOLLS LIGURIA
Coordinatrice —> Dott.ssa Barbara Bavastro
barbara_bavastro@yahoo.it / 3455402885
Vice Coordinatrice —> Avv. Cristina Zunino
zunino@zuninopicco.com / 3474355072
Relazioni esterne —> Maya Lauschmann
wallofdolls.liguria@yahoo.com / 3896472270
Sportello d’ascolto Wall of Dolls Liguria: 3756700767
WALL OF DOLLS
Installazione permanente ideata e voluta da Jo Squillo, nata a Milano e poi ricreata in diverse città d’Italia tra cui Genova dove nasce nel 2016 a ridosso di Piazza de Ferrari per volontà e collaborazione tra Jo Squillo, Wall of Dolls ONLUS, Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Infermieri di Genova OPI. Negli anni questa installazione di forte impatto ha suscitato sempre più interessi e ha visto sempre più figure coinvolte: università, istituzioni, associazioni, servizi, studenti, cittadini; tutti uniti da un obiettivo comune dire No alla violenza contro le donne. Gli eventi in piazza hanno uno scopo trasversale: attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo si crea sensibilizzazione, si fa rete, si informa sulle prese in carico, si parla a tutta la popolazione (soprattutto ai giovani) e si utilizza un linguaggio universale favorendo una presa di coscienza. A Genova Wall of Dolls è presente presso una sua sede sita in Via Aurora 8R, Boccadasse.