Gli ‘Accumulatori seriali’ di animali sono persone che, in un momento particolare della loro vita, si circondano di animali in casa, fino a giungere ad una situazione critica sia dal punto di vista igienico-sanitario che di cattiva custodia degli animali stessi.
La sensibilità umana ed animalista dell’avvocato amministratore di sostegno di una signora di Albisola Superiore affetta da questa sindrome e la collaborazione della Protezione Animali savonese, hanno permesso di bloccare le conseguenze del suo comportamento in una fase non ancora estrema.
Così i suoi animali sono stati sterilizzati a cura dell’amministratore, con l’ausilio di Daniela, volontaria del gattile Enpa di Albissola e ricoverati in convalescenza presso l’Enpa, ad eccezione di un gatto ed un cane, che saranno riaffidati alla proprietaria, come raccomandano i medici specialisti del settore, che consigliano di lasciare all’accumulatore seriale un limitato numero di animali sterilizzati, quelli a lui più cari, per evitare che ricada nel comportamento scorretto.
L’amministratore di sostegno ha deciso per l’assistita la rinuncia alla proprietà degli altri animali e l’Enpa ha iniziato a cercare per loro famiglie adottive.
Attualmente rimane soltanto da collocare un simpatico maschio, anch’esso sterilizzato, visibile nella sede dell’associazione in via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.