Apre domani al pubblico “Impression, Morisot”, la prima grande mostra in Italia dedicata alla pittrice impressionista Berthe Morisot (1841 – 1895). L’esposizione sarà visitabile fino al 23 febbraio 2025 e offrirà un viaggio nell’arte della celebre artista con oltre 80 opere tra dipinti, acqueforti, acquerelli e pastelli, accompagnati da documenti fotografici e d’archivio, molti dei quali inediti.
Impression, Morisot: La prima grande mostra in Italia dedicata a Berthe Morisot
Un omaggio a una delle figure più importanti dell’Impressionismo
Berthe Morisot è stata una delle protagoniste dell’Impressionismo, un movimento rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte. La sua carriera artistica l’ha portata a lavorare a stretto contatto con grandi maestri come Renoir, Monet, Manet e Degas, i quali frequentavano il suo salotto del giovedì sera. La mostra non solo esplora il suo percorso artistico, ma anche i legami intellettuali che Morisot ha avuto con figure di spicco come Stéphane Mallarmé ed Emile Zola.
Prestiti inediti e la partecipazione degli eredi
Tra le peculiarità di questa esposizione, organizzata in collaborazione con il Museo di Belle Arti Jules Chéret di Nizza, vi sono numerosi prestiti inediti concessi dagli eredi di Berthe Morisot. Alcuni di loro erano presenti oggi all’inaugurazione, partecipando a una visita esclusiva del percorso espositivo e apprezzando la cura scientifica con cui è stata realizzata la mostra, arricchita da fotografie dell’album familiare.
Un progetto culturale di rilievo internazionale
La mostra rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Impressionismo, promosso dal Museo d’Orsay di Parigi. È un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Electa, che cura anche il catalogo dell’esposizione. L’evento è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, con la curatela di Marianne Mathieu, una delle massime esperte di Berthe Morisot e della storia dell’Impressionismo.
Patrocini e collaborazioni prestigiose
L’esposizione gode del patrocinio dell’Ambasciata di Francia e del supporto eccezionale dell’Académie des beaux-arts, del musée Marmottan Monet di Parigi e di Villa et jardin Ephrussi de Rothschild. Un evento imperdibile per chi desidera immergersi nell’universo dell’Impressionismo attraverso lo sguardo e l’arte di Berthe Morisot.