Home Spettacolo Spettacolo Genova

Esce il video di STANCO, ultimo singolo dei NUMERO6

Esce il video di STANCO, ultimo singolo dei NUMERO6
Esce il video di STANCO, ultimo singolo dei NUMERO6

Esce il video di STANCO, ultimo singolo dei NUMERO6. Il ritorno della band genovese dopo 8 anni dall’ultimo lavoro in studio

Esce il video di STANCO, ultimo singolo dei NUMERO6, uscito il primo aprile per The Prisoner Records e in distribuzione The Orchard, che segna il ritorno della band genovese dopo otto anni dall’ultimo disco in studio. La canzone è stata scritta e prodotta da da Michele Bitossi insieme ad Alessandro Bavo e missata da Ivan Antonio Rossi con la collaborazione agli arrangiamenti di archi di Lorenzo Diblasi.

STANCO è un brano in perfetto stile NUMERO6. Volutamente “fuori dal tempo”, volutamente lontano da ogni tendenza musicale attuale. In qualche modo è un omaggio al sound più amato da Bitossi e compagni: echi di sonorità in stile Rem, chitarre jangly, ritmica incalzante e dritta, melodie cristalline, archi emozionanti, piano Rhodes.

Il video, realizzato da Cosimo Bruzzese (già al lavoro con Baustelle, Ex Otago, Stato Sociale, TARM e altri) vede la partecipazione dell’attore Toni Pandolfo (al lavoro anche con Dario Argento e Michele Placido) volto noto anche nella moda per le campagne di brand indipendenti per la sua attitudine freak.

“Lo spirito è quello di un road movie lento che accompagna il brano ponendo accenti e contrasti visivi sul testo per raccontare la quotidianità del protagonista, Toni Pandolfo, quasi in modo biografico, per poi arrivare a un punto di svolta drammatico che ci porta in uno scenario post-apocalittico.

Toni infatti è un attore caratterista di 60 anni che tra un casting e l’altro e la leggerezza di un mestiere apparentemente privilegiato e divertente, in modo amaro e ironico, si ritrova a perdere improvvisamente tutto e a vivere come un profugo proprio quando le cose sembravano andare per il meglio.
La guerra, la rabbia e la disperazione sono arrivate nella sua vita in modo inaspettato, sconvolgendola. Gli rimane uno zaino con qualche vestito e l’ingombrante gabbia della sua cocorita Alvise, che non ha avuto il coraggio di abbandonare.

Mentre lo seguiamo nel suo viaggio solitario, ripercorriamo alcuni stralci della sua vita che ci raccontano chi era e cosa gli è successo.

Le immagini accompagnano l’introspezione e la voglia di riscatto che traspare dal testo del brano, attraverso la storia di un personaggio guidato dalle proprie passioni e dalla voglia di realizzarsi.
Contemporaneamente vediamo gli effetti di un momento storico come quello che stiamo vivendo, per riflettere sul dramma di chi è costretto a fuggire e abbandonare i propri sogni, e sull’angoscia delle persone costantemente esposte al film delle cronache dei media.” Cosimo Bruzzese

BIO
I Numero 6 nascono nel 2003 quando, terminata l’esperienza con i Laghisecchi (due album all’attivo) Michele Bitossi e Stefano Piccardo formano il gruppo, il cui nome è ispirato dalla serie tv di culto inglese degli anni sessanta “The Prisoner”.
Nello stesso anno la band genovese pubblica l’album del debutto “Iononsono”. Uscito inizialmente per Alternative Produzioni il disco, grazie anche al video del singolo “La stabilità” arrivato al numero1 della classifica di Trl su Mtv viene notato da Warner Music che lo ristampa.
Del 2006 è invece “Dovessi mai svegliarmi”, disco che vede la luce grazie a Eclectic Circus/V2 e col quale i Numero6 si fanno conoscere a un pubblico più vasto e intensificano l’attività live facendo concerti in tutta Italia.

Nel 2008 esce l’Ep “Quando arriva la gente si sente meglio” che contiene una nuova versione del brano “da piccolissimi pezzi” (già contenuto in “dovessi mai svegliarmi”) cantata dall’americano Bonnie “Prince” Billy, uno dei cantautori indipendenti più influenti al mondo. Tale collaborazione porta i Numero6 a essere suonati da varie radio indipendenti mondiali e ad essere recensiti  su “Pitchfork”, uno dei più autorevoli portali a livello internazionale.
Nel 2009 i Numero6 intraprendono una  collaborazione con lo scrittore Enrico Brizzi. Nasce così l’album a firma comune “Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro” che esce nel 2010 e viene portato in giro con un lungo tour.

“I love you fortissimo”, il quarto album dei Numero6, esce nel 2010 (anticipato dall’Ep “Extended play 2020”) vede l’entrata in formazione di Tristan Martinelli e Federico Lagomarsino, e consolida il gruppo come una delle realtà più significative del panorama indie rock italiano.
L’ultimo album dei Numero6 ad oggi è “Dio c’è” del 2012, lavoro in cui spicca il singolo “Un mare” insieme a Colapesce. Del 2014 invece è l’Ep “Per il rock ’n roll”.
Dopo qualche anno di pausa, in cui i vari membri si sono dedicati ad altri progetti, i Numero6 hanno ricominciato a scrivere canzoni insieme nel 2021.
“Stanco” sarà il singolo di ritorno e uscirà il primo aprile 2022.
La band è attualmente al lavoro in studio e ha in programma un nuovo progetto discografico.