Dalla Spezia a Cagliari per un’esercitazione
I Palombari del GOS, il Gruppo Operativo Subacquei del Comando Subacquei ed Incursori della Marina militare (Comsubin) a partire dal 24 Maggio al 4 Giugno faranno, l’esercitazione “EOD Range”.
L’attività vedrà i palombari del GOS, provenienti dalla Spezia, addestrarsi nella acque portuali di Cagliari, comprendenti il molo di levante, il molo di ponente, il molo Ichnusa e il golfo degli Angeli.
L’attività verrà svolta insieme agli uomini del posto e appartenenti al Nucleo SDAI, Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi.
L’esercitazione, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza a tutela dell’ambiente e della popolazione civile, prevede l’uso di autorespiratori ad aria e a miscela con impiego di apparecchiature da lavoro subacqueo, sistemi di ricerca elettroacustici e sistemi per la bonifica di ordigni esplosivi improvvisati IED, Improvised Explosive Device.
Gli scenari messi in atto durante l’esercitazione EOD Range rievocano il complesso delle attività a favore della pubblica incolumità che vedono maggiormente impegnati, sia in campo nazionale che internazionale, gli operatori del GOS, e che includono la ricerca, la rimozione e la bonifica di ordigni esplosivi e residuati bellici oltre ad attività portuali rientranti nell’ambito del “salvage” per la ricerca e il recupero dal fondo di oggetti semplici e complessi.
Nel contempo gli operatori subacquei della Marina Militare continueranno ad operare nel contesto EOD, per la messa in sicurezza e la successiva libera fruibilità del Golfo di Cagliari.
Ecco una Foto Gallery