All’esercitazione congiunta dove è stato simulato un malessere ed una caduta, hanno partecipato i Vigili del fuoco, il 118 e componenti del Centro Studi Sotterranei
Sabato 14 maggio, si è svolta una esercitazione congiunta all’interno del Ponte Monumentale di Genova in via Andrea Podestà.
L’interno del Ponte risulta visitabile da alcuni anni, anche grazie al CSS (Centro Studi Sotterranei), diretto dall’architetto Stefano Saj.
All’interno si può vivere un’avventura che richiama l’ambiente ipogeo delle grotte scoprendo anche molte curiosità di Genova antica.
Nell’esercitazione nel Ponte Monumentale, la manovra era divisa in due fasi. La prima, simulava un malore di un visitatore. La seconda, una caduta nei pressi del pozzo di accesso alla struttura.
I Vigili del fuoco, organizzati in due squadre, hanno predisposto una struttura di recupero dal tombino presente in via Podestà, mentre la squadra all’interno, collaborando con i militi del 118, hanno stabilizzato i pazienti e gestito una speciale barella da soccorso speleologico.
Gli angusti spazi hanno messo alla prova la professionalità di tutti gli enti che hanno partecipato alla manovra.