Allerta arancione a Genova e rossa per il Levante ligure: le previsioni meteo degli esperti di Arpal
Genova e’ stata colpita da intense precipitazioni durante la scorsa notte: diversi gli interventi dei vigili del fuoco in città e nell’entroterra.
Il fronte dell’intensa perturbazione, che ha determinato ieri sera l’innalzamento dell’allerta da gialla ad arancione e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città (dalle 12 di oggi l’allerta diventa rossa per il Levante ligure).
Non sono mancati i primi problemi con l’esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti.
L’allarme per il rio Fegino è scattato poco dopo le 4, quando le sirene della Protezione civile hanno svegliato tutto il quartiere: l’acqua in pochi istanti ha allagato la parte bassa di via Borzoli, poi chiusa al traffico dalla Polizia locale.
Intorno alle 6 le prime squadre di intervento sono giunte sul posto per pulire e mettere in sicurezza la zona. Alle 6.30 via Borzoli risulta ancora chiusa.
Anche i livelli del Cantarena ad Arenzano, del Ruscarolo e e del Chiaravagna a Sestri Ponente la scorsa notte si sono alzati repentinamente, facendo lanciare agli uffici del Comune di Genova l’allarme, poi rientrato.
La Polizia locale ha segnalato allagamenti sparsi in via Reti e nel sottopasso di Brin.
Ecco le previsioni meteo degli esperti di Arpal per tutta la Liguria.
Oggi. “CIELO E FENOMENI: Dalle prime ore della notte forti scrosci per l’inizio del transito della perturbazione. Si attendono precipitazioni diffuse anche di forte intensità con rovesci o temporali forti, localmente persistenti dalla prima parte della giornata in particolare su Centro-Levante. VENTI: rinforzo della ventilazione meridionale su tutta la regione, specie lungo le coste, con venti di burrasca (60-75 km/h) localmente anche rafficati fino a 100 km/h specie sui crinali e gli sbocchi delle valli di Levante MARE: molto mosso per onda da Sud-Ovest, fino ad agitato al largo su Centro-Levante SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: precipitazioni, temporali, vento, mare”.
Domani. “CIELO E FENOMENI: In mattinata migliorano le condizioni sul Ponente con schiarite associate all’esaurimento delle precipitazioni, mentre a Levante permangono addensamenti con piogge residue. L’approssimarsi di una nuova perturbazione porta un aumento della nuvolosità dal pomeriggio con precipitazioni che progressivamente vanno a interessare tutta la regione, anche a carattere temporalesco in serata VENTI: meridionali tra deboli e moderati in mattinata, rinforzo da metà giornata con intensità forte e raffiche fino a 80-100 km/h in serata sui crinali MARE: molto mosso, localmente agitato in serata su spezzino SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: vento, mare”.