“La Lanterna e la Lampara”
Ensemble Friotto e Bandautore – 26 luglio
Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA
Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da Associazione Amici della Lanterna e Fondazione Labò.
Fra i prossimi appuntamenti, la rassegna ESTATE alla LANTERNA: ecco il programma della settimana
26 luglio ore 21
La Lanterna e la Lampara. Ensemble Friotto e Bandautore
Un viaggio d’acqua, le canzoni salmastre, le vele ammainate a largo e una deriva miracolosa. Un viaggio per il viaggio, con la scusa di una meta, quasi un’Odissea. Dai trabocchi d’Abruzzo, verso il Sud dell’Adriatico fino alla bellezza vorace di Scilla e Cariddi, per poi risalire tra le leggende etrusche e il sole che muore nel mare. Si arriva a Genova, porto mirabile, madre dei signori del mare, luce lontana e vicina. Sotto lo sguardo immortale della Lanterna le canzoni nate dall’Adriatico, cresciute nella tradizione dei ragni da pesca, i trabocchi, e dei traboccanti, cedono i remi alla musica del mare, del mare tutto, del mare nostrum e ci ripetono che siamo tutti figli delle stesse acque e ci affacciamo tutti sullo stesso sole.
La canzone d’autore, la musica classica e cinematografica, i canti del mare e i brani della produzione discografica di Luigi Friotto saranno i vogatori di questo vascello coraggioso.
Ecco allora che saranno riattraversati lo stesso mare e le stesse rive dei Concerti sull’Acqua, veri e propri spettacoli galleggianti che, da anni, l’ensemble Friotto e Bandautore realizza a bordo di una zattera.
LUIGI FRIOTTO
Nato nel 1981, il cantautore abruzzese ha all’attivo una interessante discografia e spettacoli di canzoni e di teatro. Tra questi si ricordano in particolare, dal 2013, gli evocativi “Concerti sull’acqua”: un ensemble di musicisti collocati su una piattaforma galleggiante e danzatrici sul bagnasciuga, con canzoni, coreografie, colonne sonore e nuovi brani inediti. Luigi Friotto torna a “Estate alla Lanterna”, dove nel 2018 ha portato “Mirecah, faro senza oscurità”, canzone d’autore mescolata alla musica classica e cinematografica, alle sigle storiche della televisione del passato e alla musica d’avanspettacolo.
Per approfondimenti:
COME PARTECIPARE:
Ingresso: intero € 12; ridotto € 10; fino a 6 anni gratuito
INFO:
Per tutta l’estate il complesso monumentale della Lanterna osserverà regolare orario di apertura: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 18.30.
APERTURE STRAORDINARIE ESTIVE
con lo stesso orario delle aperture ordinarie, dalle ore 14.30 alle 18.30 – ultimo ingresso ore 18.00
GIUGNO – lunedì 24 (S. Giovanni)
AGOSTO – giovedì 15 (Ferragosto) e venerdì 16
PER INFORMAZIONI
Per modalità di accesso in occasione degli eventi: www.lanternadigenova.it
Parcheggio gratuito al Terminal Traghetti in occasione degli eventi serali
Punto ristoro
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI ESTATE ALLA LANTERNA:
10 agosto ore 21
Teatro: La costellazione delle sirene – storie di sirene sotto le stelle
Idea di Sophie Lamour, in collaborazione con Mermaid Project; con la partecipazione di Marco Pepè
5 settembre dalle ore 19.30 (pratica ore 20.00 – 21.15)
Yoga Solidale
Altri eventi
Evento condotto da Alberto Roti insegnante e operatore di A.S.Y.E.
7 settembre ore 21
Lanterna d’oro
Musica
8° Concorso Canoro Nazionale di Voci Nuove per Bambini e Ragazzi dai 5 ai 15 anni
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO >>> http://www.lanternadigenova.it/estate-alla-lanterna/