In tutto da Santo Domingo sono otto le persone estradate
Teresa Amante, una donna di 57 anni di origini siciliane, latitante e condannata in sette procedimenti in diversi posti d’Italia (Genova, Rapallo, Albenga, Roma e Palermo) per reati di truffa aggravata, estorsione e furto per oltre 13 anni di reclusione, è stata catturata dall’Interpol a Santo Domingo nell’operazione Open World, condotta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip) con un provvedimento in carico alla Squadra mobile di Genova.
La donna è stata rintracciata dagli uomini dello Scip e dall’Interpol dominicano in un residence riservato, a 150 km dalla capitale Santo Domingo, dove conduceva una vita in vacanza.
Era in possesso di documenti intestati ad un’altra italiana.
La donna era un’esperta nel furto di gioielli ma riusciva a riaggirare abilmente anziane vittime, donne per lo più ultra 80enni che derubava dei risparmi di un’intera vita.
L’estradizione della donna fa parte di un gruppo di 8 latitanti di Santo Domingo e giunti questa mattina all’aeroporto di Fiumicino con un volo della Blu Panorama.
Oltre alla donna, i latitanti, 7 uomini, hanno alle spalle storie criminali diverse, reati per associazione mafiosa, bancarotta fraudolenta, traffico internazionale di droga e altri reati finanziari, ma uniti tutti dall’essere scappati nel Paese caraibico con la speranza di farla franca.