ETT, industria digitale creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica, consolida la propria presenza in Italia grazie all’acquisizione dai pacchetti di maggioranza di Meta (90% dell’azienda specializzata in tecnologia per l’innovazione nella cultura) e Corepixx (70% dell’azienda che opera nel campo delle Interactive Experiences).
Le due aziende hanno espresso nel 2020 un fatturato complessivo di oltre 5 ml di € con un Ebitda medio del 10%.
Il nuovo assetto azionario e organizzativo consente a ETT, attiva in più comparti, tra cui quelli di Cultura, Turismo, Comunicazione e Marketing e Smart City (PA), di verticalizzare il proprio know how.
Infatti, grazie a Meta, il Gruppo con headquarter nel capoluogo ligure potrà fare ingresso secondo logiche industriali nel mondo delle soluzioni digitali sviluppate per la valorizzazione dei contenuti applicati ai beni culturali e all’editoria scolastica, mentre con Corepixx sarà in grado di affrontare il retail che, in maniera sempre più diffusa, fa leva su allestimenti multimediali espositivi per gli obiettivi di marketing.
Oltre alle controllate Space S.p.A, 490 Studio S.r.l. e Xedum S.r.l., Gruppo ETT, entrato a far parte di Gruppo SCAI nel 2019, continua il percorso di crescita per linee esterne con l’obiettivo di affermarsi in mercati in forte sviluppo attraverso le proprie soluzioni innovative.
Il Gruppo ETT oggi dà lavoro, quindi, a circa 250 dipendenti distribuiti tra la sede principale di Genova e le diverse unità nei gangli vitali del Paese (tra cui Roma e Milano) e in Europa.
“La multidisciplinarietà dei saperi, che da sempre caratterizza i profili che costituiscono il principale asset di ETT, si arricchisce delle competenze a partire dalle due nuove acquisizioni e ci abilita ad offrire soluzioni sempre più integrate e complete, che si avvalgono di team versatili e veloci, adatti a competere nel particolare momento attuale del mercato a livello globale- ha commentato Giovanni Verreschi, Amministratore Delegato di ETT – La solidità del Gruppo ETT, il trend di crescita del nostro fatturato e la propensione continua verso nuove possibilità di sviluppo e nuovi traguardi all’interno del Gruppo SCAI costituiscono fattori che rendono sempre più aperti alle sfide per mantenere quegli standard qualitativi che da sempre ci contraddistinguono ” ha concluso Verreschi.
Massimiliano Cipolletta, Amministratore Delegato del Gruppo SCAI, dichiara: “Con le operazioni di acquisizione delle società Meta Srl e Corepixx Srl il Gruppo SCAI amplia, attraverso i percorsi di sviluppo e le specificità di ETT, le sue basi logistiche e la propria value proposition con expertise nella digital experience. Soluzioni di comunicazione multimediale, editoria digitale, e-learning e tecnologie di intelligenza semantica su mercati legati ai beni culturali, oltre che all’editoria scolastica, sono esempi di come la consulenza ICT evolva anche a servizio dello sviluppo socio culturale globale.”