Euro 2024: Italia eliminata dalla Svizzera per 2-0
Si interrompe agli ottavi di finale il percorso degli Azzurri a Euro 2024. La Nazionale di Luciano Spalletti è stata sconfitta per 2-0 dalla Svizzera, abbandonando così la competizione continentale.
Il match, disputato allo stadio Olympiastadion di Berlino, ha visto la Svizzera andare in vantaggio al 23′ minuto con un gol di Remo Freuler. Nonostante i tentativi di reazione, l’Italia ha subito un ulteriore colpo con la rete di Ruben Vargas al 51′, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta.
A caldo il commento del portiere e capitano Gianluigi Donnarumma, visibilmente provato: «Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti. L’eliminazione è meritata e per come è venuta è durissima da digerire.
Il primo tempo è andato malissimo, poi dovevamo reagire nel secondo e invece abbiamo subito preso il secondo gol. Se è mancato il coraggio? È mancato tutto, la qualità, il coraggio…»
La sconfitta sancisce la fine del sogno europeo per l’Italia, campione in carica, che ora dovrà riflettere sulle cause di una prestazione sottotono e sulle future strategie da adottare per ritornare ai vertici del calcio continentale.
Il tabellino di Svizzera-Italia 2-0.
Gol: 37′ Freuler, 46′ Vargas
SVIZZERA (3-4-3): Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez, Rieder (27′ Stergiou), Freuler, Xhaka, Aebischer (47′ st Steffen), Ndoye (32′ st Sierro), Vargas (26′ st Zuber), Embolo (32′ st Duah). Ct.: Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Darmian (30′ Cambiaso), Barella ( 19′ st Retegui), Fagioli (41′ st Frattesi), Cristante (30′ st Pellegrini), Chiesa, El Shaarawy (1′ st Zaccagni), Scamacca. Ct.: Spalletti
Ammoniti: Barella, El Shaarawy e Mancini. ABov https://www.ligurianotizie.it/italia-croazia-1-1-zaccagni-al-98-porta-gli-azzurri-agli-ottavi/2024/06/24/580603/