I balconi di Genova si coloreranno, prima e durante Euroflora, per accogliere i visitatori con la freschezza di piante e fiori. E’ questa la finalità del concorso, aperto a cittadini residenti o domiciliati a Genova.
Il bando dal quale sono esclusi i professionisti del settore (qui tutte le info), ripropone un’idea nata negli anni precedenti dalla Camera di Commercio di Genova.
In questo modo i genovesi sono invitati ad allestire balconi, terrazzi, giardini e aree verdi in genere, di proprietà privata, con fioriture di ogni genere.
Ogni partecipante si impegnerà a mantenere gli addobbi nel periodo compreso tra il 20 aprile ed il 6 maggio
Si potrà concorrere nell’ambito del Municipio dove si risiede, o dove si presta la propria attività lavorativa; sarà poi una Giuria costituita da esperti a valutare gli allestimenti.
Al primo classificato in ogni Municipio verrà attribuito un premio messo a disposizione dallo sponsor “Terme di Genova SRL”; la premiazione avverrà durante le giornate conclusive di Euroflora, in una giornata tra il 2 e il 5 maggio ancora da definire.
Per partecipare al concorso è necessario compilare una scheda di partecipazione che andrà presentata o inviata all’indirizzo e-mail del Municipio di competenza entro le ore 12 di lunedì 20 aprile, corredata da tre foto (da diverse angolazioni) dell’allestimento floreale, in formato digitale (jpg o pdf) oppure cartaceo.
La valutazione degli allestimenti floreali terrà conto dell’armonia dell’allestimento, della combinazione dei colori, dell’originalità della composizione, della sana e rigogliosa crescita di fiori e piante e dell’inserimento del verde nel contesto architettonico.
Verrà scelto un vincitore per ogni Municipio; i 9 premi offerti dallo sponsor “Terme di Genova” consisteranno in un voucher ingresso per due persone alle Terme di Genova (comprendente massaggio di 50 minuti per ciascuno e due prodotti cosmetici di bellezza “La via delle Terme”) del valore commerciale di € 200.
“È un’altra splendida occasione per coinvolgere i cittadini rendendoli partecipi in modo attivo a momenti importanti per fare Genova sempre più bella ed accogliente, ha spiegato l’assessore al Commercio e turismo Paola Bordilli. La logica che ci ha mosso è quella di estendere, dal centro alle delegazioni, l’evento all’intera città così come abbiamo già fatto in occasione della grande festa del pesto di sabato scorso grazie anche a tutti i Municipi. Nei prossimi giorni, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, coinvolgeremo anche i commercianti e i Civ con un bando dedicato agli allestimenti floreali delle vetrine e delle strade”.