La Guardia di Finanza di Imperia ha eseguito due decreti di sequestro preventivo per un valore complessivo di quasi 1,5 milioni di euro, corrispondente all’evasione fiscale perpetrata da due imprenditori locali.
Le aziende coinvolte, una operante nel settore edile e l’altra in quello floricolo, sono state oggetto di verifiche fiscali da parte delle Fiamme Gialle di Ventimiglia.
Dettagli dell’operazione
Le indagini hanno rivelato un’evasione fiscale totale di 5,5 milioni di euro, grazie all’esame della documentazione extracontabile trovata nelle abitazioni dei titolari delle ditte. Superando le soglie di rilevanza penale previste dalla normativa tributaria, i due imprenditori sono stati denunciati alla Procura di Imperia per infedele e omessa dichiarazione, nonché per occultamento e distruzione delle scritture contabili.
Sequestri e provvedimenti
Per evitare la dispersione delle disponibilità patrimoniali e immobiliari, il giudice per le indagini preliminari (GIP) di Imperia ha emesso i provvedimenti di sequestro preventivo fino alla concorrenza di quasi 1,5 milioni di euro. I finanzieri hanno quindi posto i sigilli su:
- 5 immobili e 11 terreni situati tra Ventimiglia e Bordighera
- 8 veicoli
- Quote di partecipazione detenute in altre società
Questa operazione sottolinea l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare l’evasione fiscale, garantendo il rispetto delle norme e tutelando l’economia locale.