Sono state tante e molto interessanti le iniziative e gli eventi organizzati negli ultimi mesi dalla sezione di Albenga-Imperia presieduta da Giovanni Sardo.
“Fra le manifestazioni che hanno avuto maggior successo – commenta Sardo – ci sono stati ‘I Concerti delle Logge’ a Imperia e ‘Concertando tra i Leoni’ ad Albenga. Abbiamo organizzato un bel numero di personali nella sede di Piazza dei Leoni ed alcune collettive.
Oltre a quelle tradizionali di Natale e Pasqua si sono aggiunte quelle a tema. Hanno riscosso particolare successo quella dedicata alla Donna e quella dedicata ai Santi.
Altrettanto successo e molto pubblico hanno avuto anche le Conferenze, che sono cresciute di livello e importanza grazie alla collaborazione con l’associazione culturale ‘Formae Lucis’. Alcune sono state anche realizzate con sistemi multimediali. Ai relatori si sono aggiunte le immagini e la musica dal vivo con validi strumentisti professionisti”.
Fra le mostre personali che hanno avuto più successo ci sono state quelle degli artisti Carlo Cocquio, Giuseppe Ferrando, Constantin Neacsu, Gino Pisanello, Alessandro Puccia, Caterina Massa, Elena Graziano, Luisa Vincini, Lorenzo Possenti, Marinella Azzoni, Renza Merlo, Beatrice Turra, Marina Zarina, Yud Winner e Yosaf.
Per quanto riguarda invece le collettive oltre agli artisti sopracitati si sono aggiunti anche Donatella Balsamo, Marisa Borra, Giuseppe Ferrando, Giovanna Lupi, Umberto Padovani, Ines Rosa Sciutto, Roberta Bani, Maria Fausta Pansera, Rosanna Arace, Agnese Azzoni, Mariangela Persano, Fabbrini Giulio, Marina Galbusera, Anna Grazia Scheda Ferrari, Ines Sciutto e Assunta Scozzari.
Nella Diocesi di Albenga-Imperia l’UCAI è ufficialmente presente dall’anno giubilare del 2000. Ha sede in Piazza dei Leoni e, durante l’anno, organizza mostre, convegni, incontri, oltre ad essere esperienza di scambio per i suoi associati nel condividere la loro vita di credenti che sperimentano la gioia e la bellezza di annunciare il Vangelo parlando i diversi linguaggi dell’arte.
Attuale assistente ecclesiastico è il Canonico Mauro Marchiano mentre sono attivamente impegnati nell’organizzazione e nel direttivo della sezione Don Emanuele Caccia, Rosanna Arace, Roberta Bani, Alice Salvatico e Luisa Vincini.
Attualmente la sala esposizioni sta ospitando la bella collettiva “Liguria è Arte” a cui hanno aderito i seguenti artisti UCAI: Marinella Azzoni, Donatella Balsamo, Giuseppe Ferrando, Marina Galbusera, Giulio Fabbrini, Giovanna Lupi, Renza Merlo, Umberto Padovani, Maria Fausta Pansera, Grazia Scheda Ferrari, Ines Sciutto, Luisa Vincini e Marina Zarina.
La prossima collettiva si terrà invece dal 4 al 13 ottobre e sarà intitolata “De André e la sua musica“. Questo evento andrà ad unirsi alle manifestazioni di “Ottobre De Andrè“ un evento culturale e musicale di risonanza nazionale a cui la sezione UCAI di Albenga Imperia ha deciso di aderire. Claudio Almanzi