Evitare resse e assembramenti anche nei supermercati della Liguria. Scongiurata la chiusura domenicale e Cgil messa KO.
Su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, oggi la giunta ha approvato il Protocollo d’intesa tra Regione Liguria, Confcommercio, Lega Coop e i rappresentanti territoriali della grande distribuzione organizzata per la chiusura alla domenica e nei giorni festivi dei punti vendita degli esercizi commerciali entro le 15, a fronte dell’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Covid-19.
Evitare resse, scongiurata chiusura (tranne Coop) la domenica. Cgil insiste: sciopero
Evitare resse, prof. Galli: supermercati dovrebbero rimanere aperti H24 e nei weekend
Supermercati, Borrelli: con orari di apertura più ampi si riducono gli assembramenti
Milano, il sindaco del Pd Beppe Sala: sbagliato chiudere i supermercati la domenica
Palazzo Chigi: supermercati aperti nel weekend per evitare resse e controlli a tappeto
Evitare resse: in Usa alimentari sempre aperti e 7-Eleven (H24) assume 20mila addetti
“Si tratta – ha spiegato Benveduti – di una decisione condivisa e di buonsenso. Il provvedimento avrà durata fino al prossimo 30 aprile.
Valuteremo assieme alle parti firmatarie, in prossimità della scadenza, se sarà opportuno prorogare o modificare tale misura, in presenza di ulteriori disposizioni del Governo per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.
Crediamo che questa sia stata la strada giusta, peraltro suggerita dalla maggioranza delle sigle sindacali, per trovare una soluzione equilibrata di compromesso, che possa, da un lato salvaguardare la richiesta dei medici di evitare al massimo gli assembramenti, ma anche, al contempo, garantire riposo ai lavoratori dei punti vendita”.