Home Cronaca Cronaca Genova

Falsifica la targa con del nastro adesivo: denunciato un 50enne a Genova

Falsifica la targa con del nastro adesivo: denunciato un 50enne a Genova
Agenti della Polizia Locale in moto

A Genova, un uomo di oltre 50 anni, residente nella provincia di Imperia, è stato fermato dalla Polizia Locale per aver circolato con l’assicurazione scaduta e le targhe dell’auto contraffatte. Il fatto è avvenuto mercoledì scorso intorno alle 23:30, quando una pattuglia del Reparto Sicurezza Stradale ha intercettato una vettura tedesca segnalata dal sistema “Targa System” come “veicolo radiato”.

La scoperta della contraffazione

Durante il controllo, il conducente ha mostrato agli agenti la carta di circolazione, la patente e un certificato assicurativo, che però risultava scaduto. Gli agenti, tuttavia, hanno notato che le targhe del veicolo non corrispondevano a quelle indicate nella carta di circolazione.

Analizzando più da vicino, è emerso che il conducente aveva utilizzato nastro adesivo nero per modificare una lettera della targa (una “C” era stata trasformata in una “G”) e del nastro adesivo bianco per coprire un numero sulla targa anteriore.

Le sanzioni e le accuse

A seguito del controllo, al conducente sono state contestate diverse violazioni del Codice della Strada, tra cui la contraffazione della targa e la circolazione senza copertura assicurativa.

Queste infrazioni comportano il fermo e sequestro del veicolo, il sequestro delle targhe e altre conseguenze amministrative. Inoltre, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per uso di atto falso, un reato che prevede sanzioni penali.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che, fino a sentenza definitiva, l’indagato è da ritenersi innocente, come stabilito dalla presunzione di innocenza.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube