“Il limite dei 30 km/h in alcune zone è sicuramente utile, ma non va esteso a tutta la Città di Genova. Anche perché, statistiche alla mano, ha diverse controindicazioni: aumenta il traffico e quindi il nervosismo alla guida, aumenta il rischio di maggiore distrazione e, dal punto di vista ambientale, è dimostrato che se le auto viaggiano più lentamente aumenta l’inquinamento ambientale”.
Lo ha dichiarato oggi l’assessore comunale alla Polizia locale Sergio Gambino (FdI), intervenuto alla commissione sulla sicurezza stradale convocata in Comune a Genova.
Durante la riunione è stato fatto il punto sulla situazione relativa al territorio genovese, dove nel 2023 sono stati 7389 gli incidenti, mentre nei primi mesi del 2024 se ne registrano 5827. Gli incidenti mortali nel 2023 sono stati 12, nei primi nove mesi del 2024 sono per il momento 7.
“Il dato più bello – ha aggiunto Gambino – è zero, ma se paragoniamo i nostri dati a quelli di una città come Bologna, dove il limite è di 30 chilometri orari, vediamo che su alcuni dati siamo messi meglio” ha commentato Gambino.