“Non possiamo che chiedere che si prendano le distanze da questa affermazione che è grave in assoluto, ma è gravissima se fatta in una realtà come La Spezia che è stata flagellata dagli stermini nazifascisti negli ultimi mesi della guerra”.
Lo ha riferito oggi all’agenzia Dire il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando (Pd), a margine di un appuntamento elettorale a Genova Boccadasse, in merito all’affermazione del generale ed europarlamentare Roberto Vannacci (Lega) che ieri alla Spezia ha invitato a mettere la “Decima” sul candidato presidente del centrodestra e sindaco di Genova Marco Bucci.
“La Spezia – ha aggiunto Orlando – è una città in cui vivono tantissime persone che vengono della Lunigiana, da San Terenzo Monti, da Sant’Anna di Stazzema, dalla Lucchesia. Città martiri della sanguinosa rappresaglia nazifascista a cui partecipò la X Mas, che fu protagonista di tutto questo.
Mettendo anche da parte la campagna elettorale, non posso che chiedere che si riprenda il buonsenso e Bucci trovi una battuta per dire che non si considera erede di quel tipo di tradizione e che Vannacci non lo rappresenta e non vuole prendere i voti così”.
Pucciarelli e Vannacci per Bucci. Il generale: fate la Decima sulla scheda giusta