Venerdì 8 Novembre 2024 quando DOP e IGP si incontrano e il prodotto è sinonimo di un territorio
Il Teatro di Sori ospiterà, venerdì 8 novembre 2024, la settima edizione di Fattore Comune, un evento unico di successo che celebra l’eccellenza dei prodotti agroalimentari DOP e IGP, autentici simboli dei territori da cui prendono origine.
Organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, riconosciuto I.G.P. dal 2015, l’evento mira a creare un dialogo tra produttori e istituzioni per discutere tutele, sviluppi di mercato e potenzialità del turismo enogastronomico.
Partecipano all’incontro consorzi provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana, tutti con prodotti di denominazione protetta. La giornata, riservata a stampa, comunicatori e opinion leader, prevede interventi istituzionali e approfondimenti sulla protezione contro le frodi alimentari.
Seguirà un talk show in cui i Consorzi e le Amministrazioni locali presenteranno le proprie DOP e IGP e il legame con il territorio.
In serata, presso un ristorante consorziato a Recco, si terrà una degustazione esclusiva dedicata ai media, food blogger e opinion leader: un’occasione perfetta per scoprire nuove collaborazioni nel mondo dell’enogastronomia e instaurare nuove connessioni.
Fattore Comune vede il patrocinio dei Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova.
Avviene con la collaborazione con l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli
Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco abbiamo avuto presenti, rappresentati dai rispettivi Consorzi e Amministrazioni, i seguenti prodotti:
2023: Burrata di Andria IGP – Zafferano Dell’Aquila DOP – Casciotta d’Urbino DOP – ASTI DOCG – Crudo di Cuneo DOP – Salumi DOP Piacentini – Rossese di Dolceacqua DOC.
2022: Robiola di Roccaverano DOP – Salumi DOP Piacentini – Peperone di Pontecorvo DOP – Crudo di Cuneo DOP – Brachetto d’Acqui DOCG – Radicchio di Chioggia IGP
2021: Bra duro DOP – Robiola di Roccaverano DOP – Erbaluce di Caluso DOCG – Maccheroncini di Campofilone IGP – Salame d’Oca di Mortara IGP – Salumi DOP Piacentini – Marrone di Castel del Rio IGP.
2019: Gavi D.O.C.G. – Salumi DOP Piacentini – Castelmagno D.O.P. – Riso di Baraggia D.O.P. – Salame d’oca di Mortara I.G.P
2018: Barolo D.O.C.G. – Brà ( e Raschera) D.O.P. e ASCOM Bra – Puzzone di Moena D.O.P (Caseificio sociale di Moena) – Lardo di Colonnata I.G.P. – Funghi di Borgotaro I.G.P. –
2017: Lardo di Arnad DOP – Robiola di Roccaverano DOP – Maccheroncini di Campofilone IGP – Prosciutto di Norcia IGP – Pane di Genzano IGP.
Sempre presenti anche il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca regionale della Liguria.
Ecco il programma
Venerdì 8 novembre 2024
Entro le ore 14,45 Accrediti partecipanti al Teatro Comunale di Sori
Ore 15.00 Inizio lavori TALK SHOW
Benvenuti e saluti Istituzioni. Controllo dei prodotti di qualità. Produttori DOP e IG e Amministratori, interviste e presentazioni, promozione e valorizzazione. Chiusure Istituzionali.
Ore 18,30/19,00 termine e ritorno a Recco (partenza bus navetta davanti al teatro).
Ore 20,00 Ristorante ALFREDO, via S. G. Battista 33, Recco (Ge). Evento riservato esclusivamente ai media, food blogger e opinion leader registrati.
A questo link le passate edizioni https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune