E’ stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri forestali un savonese che, lo scorso 13 dicembre, ha ferito un cane di 8 mesi con il dardo di una balestra nella zona di Rialto a Savona.
I militari sono intervenuti dopo la segnalazione di un tentativo di uccisione del cane meticcio “Riccetto”, che era stato colpito dal dardo. Il colpo gli aveva trafitto la spalla anteriore destra.
Mentre il veterinario intervenuto prestava le dovute cure all’animale, i carabinieri forestali hanno avviato le indagini.
Secondo la ricostruzione effettuata grazie alle testimonianze raccolte, il savonese residente in zona Rialto ha scoccato il dardo contro il cucciolo. Poi l’animale è stato ritrovato e soccorso dai vicini dei proprietari, allertati dai guaiti del cane ferito.
Il medico veterinario ha rilevato un grave trauma alla colonna vertebrale e ha confermato la compatibilità della ferita con la penetrazione di un dardo.
I carabinieri forestali hanno effettuato la perquisizione della casa del presunto responsabile, ritrovando una balestra e diversi dardi.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria che coordina le indagini a carico dell’indagato.