La Festa della Bandiera a Genova ha registrato una buona partecipazione anche quest’anno, celebrando San Giorgio e l’antica storia della città.
La giornata è stata aperta con l’inaugurazione del pennone portabandiera della Croce di San Giorgio sulla scalinata delle Caravelle, seguita da un suggestivo corteo di Moto Guzzi per le strade cittadine.
Il culmine dell’evento si è tenuto nel pomeriggio al Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con una cerimonia ufficiale che ha incluso l’esecuzione dell’Inno della Bandiera del maestro Nevio Zanardi e la proiezione di un emozionante video dedicato alla leggenda di San Giorgio.
Prima della cerimonia, piazza De Ferrari ha risuonato delle voci di 450 bambini provenienti da istituti comprensivi di tutta la città, che hanno offerto una straordinaria performance musicale composta appositamente per l’evento.
Tra gli interventi istituzionali, il coordinatore del Tavolo della Cultura, Giacomo Montanari, ha affrontato il tema “I San Giorgio di Pietra: per una valorizzazione dei portali del centro storico”, seguito da una coinvolgente performance di tango della ballerina Romina Godoy, a celebrare i legami storici tra Genova, l’Argentina e l’Uruguay.
Il sindaco di Genova ha sottolineato l’importanza della festa come occasione per celebrare l’identità e i valori della città, mentre il presidente della Regione Liguria ha riaffermato il significato della Bandiera di San Giorgio come simbolo di fierezza e forza per la comunità genovese.
La cerimonia, con ospiti gli allenatori di Genoa e Sampdoria Alberto Gilardino (intervenuto con un video messaggio) e Andrea Pirlo, ha visto la consegna della Medaglia Città di Genova alla Filarmonica Sestrese, alla città di Carloforte e alla comunità Tabarchina, prima della nomina dei nuovi 12 Ambasciatori di Genova nel Mondo: Gabriella Airaldi, Andreina Boero, Andrea Costa, Giuseppe Michele Giacomini, Corrado Leale, Francesco Meli, Katia Parodi, Giorgio Poggio, Marco Risso, Marina Ruiz de Ojeda Cavanna, Roberto Speziotto, Luca Viganò.
La giornata si è conclusa con una toccante esibizione del maestro Francesco Meli, che ha intonato celebri brani musicali.
Prima della cerimonia ufficiale, la giornata si è aperta con un suggestivo corteo di Moto Guzzi e l’inaugurazione del pennone portabandiera della Croce di San Giorgio presso la scalinata delle Caravelle, donato dal Consolato onorario del Principato di Monaco a Genova e in Liguria.