Si sono iniziate stamane a Roma e in tutta Italia le cerimonie solenni davanti ai simboli del Paese con la parata in via dei Fori Imperiali, l’Inno nazionale cantato da Claudio Baglioni e la facciata di Palazzo Chigi illuminata dal Tricolore per diverse ore.
A Roma è sfilato anche il gonfalone di Regione Liguria.
Il 2 giugno la nascita della Repubblica italiana settantotto anni fa, che fu sancita nel 1946 con il referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese: l’evento segnò anche l’ingresso delle donne nella vita politica italiana.
“A difesa della Repubblica. Al servizio del Paese” è il titolo del tema scelto per le celebrazioni del 2024, che si sono aperte con l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, dove è stata deposta una corona d’alloro da parte del presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalle alte cariche dello Stato.
“Eseguire il Canto degli Italiani- ha spiegato Baglioni – è un onore grandissimo e il dono di un dolce ricordo di me bambino e mio padre carabiniere che mi scuote all’alba per correre a vedere la parata militare. Negli occhi del cuore, anche se non ne capivo ancora il significato, la visione di un mondo perfetto, di un futuro radioso e più largo di quel cielo assolato. L’idea di un intero Paese di gente perbene”.
Infine lo spettacolo della parata che si sposta nei cieli della Capitale con il passaggio delle Frecce tricolori della pattuglia acrobatica nazionale, la più numerosa e la più brava al mondo: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista.
A Genova, in occasione della Festa della Repubblica, sono aperti i principali musei e i palazzi istituzionali e storici del capoluogo ligure.
La cerimonia istituzionale per celebrare il 78° anniversario della fondazione della Repubblica si è iniziata alle ore 9.30 in piazza Matteotti alla presenza del presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e del sindaco Marco Bucci.
Le autorità, i militari e numerosi genovesi hanno assistito alla cerimonia dell’Alzabandiera e alla consegna della Medaglia d’oro al Merito Civile al Comitato regionale ligure della Croce Rossa Italiana per l’operato in occasione del tragico crollo del Ponte Morandi.