Home Consumatori Consumatori Genova

Festa dell’Olio d’Oliva di Leivi 2024: Gastronomia, Musica e Mercatino

Dal 19 al 21 luglio 2024, non perdere la ventinovesima edizione della Festa dell’Olio d’Oliva di Leivi, che si terrà nell’Area Ludico Sportiva di San Bartolomeo.

Questo evento annuale celebra il legame indissolubile tra Leivi, i suoi ulivi e la produzione di olio d’oliva di alta qualità.

Programma delle Serate

  • Venerdì 19 luglio: Apertura degli stand gastronomici alle 19:00, seguita dalla musica di Daniele Cordani.
  • Sabato 20 luglio: Cena all’aperto con l’Orchestra Caravel.
  • Domenica 21 luglio: Conclusione dell’evento con l’Orchestra Primavera.

Attrazioni della Festa

Oltre alla gastronomia e alla musica, durante i tre giorni della festa, potrai visitare un mercatino con prodotti artigianali e agroalimentari, oltre a un’esposizione di attrezzature agricole.

Saranno anche esposte le 30 migliori fotografie del concorso “Lolio e l’ulivo a 360 scatti”.

Storia e Tradizione

Leivi, conosciuta come il “Paese dell’Olio”, ha una tradizione olivicola che risale all’XI secolo, quando i monaci di San Colombano iniziarono a coltivare ulivi sulla Via del Sale.

Oggi, l’80% del terreno coltivabile è dedicato agli ulivi, che dominano il paesaggio collinare, rendendo Leivi un punto di riferimento per la produzione di olio d’oliva.

Il Panorama di Leivi

Situata su terrazzamenti che offrono viste spettacolari sul Golfo del Tigullio e l’Appennino Ligure, Leivi è un luogo suggestivo dove la coltivazione degli ulivi è diventata parte integrante del paesaggio e della cultura locale.

L’olio prodotto è un simbolo di unione e tradizione mediterranea, apprezzato per la sua qualità e la sua storia.

Collaborazioni e Patrocini

La Festa dell’Olio è organizzata in collaborazione con il Comune di Leivi, la Pro Loco, le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria.

L’evento gode del patrocinio della Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova, ed è supportato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che promuove la cultura dell’olio di qualità e la tutela del paesaggio olivicolo.

Non perdere l’occasione di partecipare a questa celebrazione unica che onora uno dei prodotti più preziosi della Riviera di Levante.

Vieni a Leivi per scoprire la storia, la tradizione e il gusto inconfondibile dell’olio d’oliva locale. Ti aspettiamo alla Festa dell’Olio d’Oliva di Leivi 2024!