Home Cultura Cultura Genova

Festa in Piazza per il 25 Aprile a Borzonasca è annullata

Festa in Piazza per il 25 Aprile a Borzonasca è annullata
Festa in Piazza per il 25 Aprile a Borzonasca è annullata

Festa in Piazza per il 25 Aprile a Borzonasca è annullata, a causa della proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco

Festa in Piazza per il 25 Aprile a Borzonasca è annullata.
Sono confermate invece l’Escursione sul Sentiero della Resistenza e la Visita Guidata alla Mostra “Arte come Resistenza”.
Inviamo pertanto il comunicato corretto:
Nelle Valli del Parco dell’Aveto un lungo fine settimana tra memoria, natura e tradizione

Un weekend ricchissimo di appuntamenti attende chi sceglierà le Valli del Parco dell’Aveto per festeggiare la Liberazione, tra escursioni nei luoghi della memoria, corsi, passeggiate nella natura e momenti conviviali.

Si comincia venerdì 25 aprile a Borzonasca, con la festa per l’80° Anniversario della Liberazione.
La mattina è in programma l’escursione “I Passi della Memoria”, un itinerario con narrazione storica lungo il Sentiero della Resistenza, alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della lotta partigiana nel Tigullio.
Prenotazione obbligatoria, solo via SMS al Tel. 335 1766 682 (Stefano) entro le h 12 di giovedì 24 aprile.
Nel pomeriggio, visita guidata alla mostra “Arte come Resistenza”, curata dallo studioso Giorgio Getto Viarengo, presso il Piccolo Polo Museale di Borzonasca. Appuntamento alle h 15:30 presso l’Ufficio IAT di Borzonasca, in Via Vittorio Veneto 13.
Annullata invece per la proclamazione del lutto nazionale la parte conclusiva della giornata, ovvero la Festa della Liberazione in piazza.

Sempre il 25 aprile, è prevista un’altra iniziativa in Val Graveglia: una breve passeggiata lungo la sponda sinistra del Graveglia, accompagnata da racconti storici sulla Resistenza locale. Il rientro è previsto presso l’area verde attrezzata di Terra Verde Tigullio (Ne), dove si terrà un pranzo esperienziale con piatti tipici: asado, testaieu, crostata di marmellata.
Partenza ore 11:15 – Rientro e pranzo alle 12:30 circa
Offerta minima: 25 euro
Prenotazioni (entro martedì 22 aprile): 333 3020524 (WhatsApp)

Sabato 26 aprile, l’appuntamento è con la celebrazione comprensoriale del 25 Aprile a Conscenti, in Val Graveglia: cerimonia ufficiale con orazione e Santa Messa alla presenza delle amministrazioni comunali delle Valli del Parco dell’Aveto.

Domenica 27 aprile, doppio appuntamento.
Per gli amanti della natura, torna il suggestivo Horsewatching, l’escursione dedicata alla scoperta dei cavalli #rewild del Parco dell’Aveto, unica popolazione in Italia a vivere in natura in totale libertà.
Info e prenotazioni: 347 3819395 – icavalliselvaggidellaveto@gmail.com

In contemporanea, a Borzonasca, si tiene “Ecosistemi Nutrienti – Corso di Fermentazione”, un’esperienza teorico-pratica in collaborazione con “Suola Praticante” per riscoprire le antiche tecniche di fermentazione. Il corso si svolge presso La Perla dell’Alta Via in località La Squazza, con un ricco pranzo-degustazione a base di fermentati: tempeh, natto, formaggi vegetali, kimchi, crauti, dosa, bevande probiotiche e altro.
Info e prenotazioni: 347 3133456 (Michela)

Mercoledì 30 aprile, serata di festa in attesa del Primo Maggio con “Aprile Festoso” all’Agriturismo I Pinin in Val Graveglia, insieme a Silvia Leonardo a partire dalle ore 20.00.
Prenotazioni: 346 5239055 (Lucia)