Eventi, celebrazioni e la processione del 24 Giugno
Oggi, 24 giugno, Genova celebra San Giovanni Battista, il suo Patrono. Nonostante la festività, molti uffici privati, professionisti saranno al lavoro. Mentre molte filiali bancarie rimarranno aperte fino alle 13.30.
Anche supermercati e negozi sono operativi, così come i servizi di segretariato in alcune scuole, per gli esami di maturità.
Funzioni religiose e processione solenne
Dopo l’emozionante accensione del falò di ieri sera in Piazza Matteotti e i festeggiamenti fino a notte fonda, oggi le celebrazioni continuano con le funzioni religiose nella Cattedrale di San Lorenzo.
Alle 17, l’arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, presiederà i Vespri solenni nella Cattedrale. Successivamente, avrà luogo la tradizionale processione con la cassa contenente le ceneri di San Giovanni Battista.
Il percorso della processione attraverserà via San Lorenzo, Piazza Raibetta, via Frate Olivero, Piazza Caricamento e si concluderà al Porto Antico, arrivando a Calata Falcone Borsellino per la benedizione della città e del mare.
Esposizione di crocifissi processionali
Dal 24 al 30 giugno, nella Cattedrale di San Lorenzo, saranno esposti per la prima volta alcuni crocifissi processionali delle confraternite, straordinari esempi dell’arte scultorea lignea settecentesca genovese.
Questa esposizione è un’occasione per ammirare questi capolavori artistici e immergersi nella ricca tradizione religiosa e culturale di Genova.