Dal 24 giugno al 4 luglio torna il Festival cinematrografico “Genova Reloaded” a Palazzo Ducale. Fra le novità della seconda edizione il lancio dell’omonimo premio.
Attesi Nanni Moretti, Zerocalcare, Pupi Avati, Lucia Mascino e Giuseppe Piccioni
Dal 24 giugno al 4 luglio torna il Festival cinematrografico “Genova Reloaded” a Palazzo Ducale.
Partito nel 2020 con l’entusiasmo della prima riapertura e organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, torna a Palazzo Ducale dal 24 giugno al 4 luglio 2021.
Fra gli ospiti della seconda edizione sono attesi Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuseppe Piccioni, Lucia Mascino e Zerocalcare.
Il direttore artistico Giorgio Viaro dichiara quanto segue.
«Nato come risposta e slancio vitale all’immobilismo forzato del lockdown 2020 il festival “Genova Reloaded” mantiene fede anche quest’anno al suo nome e al suo spirito.
Si colloca al principio di un’estate che vogliamo tutti immaginare di sole e mare – certo – ma anche “culturalmente liberatoria”.
Epicentro di linguaggi audiovisivi differenti – dal cinema alla realtà virtuale – e al contempo vero e proprio happening rivolto al corpo cittadino, si propone di valorizzare il territorio locale – monumenti e panorami.
Associandolo al meglio della produzione per il grande schermo degli ultimi mesi, sbirciando anche, attraverso le anteprime, quanto accadrà in sala in futuro».
Il presidente di Circuito Alessandro Giacobbe aggiunge quanto segue.
«La passione per il grande schermo che alimentiamo tutto l’anno nelle nostre sale con questo appuntamento festivaliero diventa una vetrina per la città, impreziosita da ospiti di rilievo protagonisti del cinema».
Inalterata la formula tradizionale dei film accompagnati dagli incontri con i protagonisti nel Cortile Maggiore del Ducale.
A questi anche quest’anno si aggiungono appuntamenti pomeridiani informali alla scoperta dei luoghi più scenografici della città.
Uno sguardo cinefilo sugli scorci unici offerti dal capoluogo ligure, che è stato molto apprezzato dagli ospiti e dal pubblico.
Fra le novità della seconda edizione c’è il varo del concorso cinematografico “Genova Reloaded” dedicato a una selezione di film usciti in sala nella stagione in corso.
La giuria, presieduta da Steve Della Casa, è composta da Davide Livermore, Serena Bertolucci e Raffaella Grassi.
Ancora riservati titoli e autori dei film in concorso, che saranno resi noti in seguito.
Una nuova sfida in cui coinvolgere esperti e protagonisti della cultura cittadina.
Sfida sostenuta dal desiderio di diffondere il valore dell’arte cinematografica a cui Genova ha dato e continua a dare il suo contributo.
Il Festival “Genova Reloaded” è organizzato da Circuito, prodotto da Alesbet, Academy Two e Centro Culturale Carignano.
Con il sostegno del main sponsor Banca Carige, impegnata ad appoggiare il rilancio delle imprese del territorio, degli sponsor Camera di Commercio di Genova e Unipol Sai e dello sponsor tecnico Easyscooter.
Maggiori informazioni sul sito www.circuitocinemagenova.it