Il Festival del Compositore torna anche quest’anno, con la 18ª edizione che vede la partecipazione del compositore genovese Matteo Maria Camponero.
Questa sera, sabato 27 aprile, alle ore 20, il Teatro Carlo Felice di Genova ospiterà l’esecuzione della “Suite Nuziale per violino e pianoforte”.
Organizzato dall’Associazione Culturale “Liguria Eventi”, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice e con il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria, del Municipio e della Città Metropolitana di Genova, il Festival del Compositore mira a promuovere le nuove idee compositive, offrendo al pubblico l’opportunità di apprezzare il talento emergente nel campo della musica.
La “Suite Nuziale” di Matteo Maria Camponero, originariamente composta per violino solo e commissionata per un matrimonio, rappresenta i momenti cruciali di una cerimonia nuziale, tra cui l’ingresso dello sposo, l’ingresso della sposa, la Benedizione, lo scambio delle fedi e altri.
Per questa edizione del Festival, la Suite è stata adattata per violino e pianoforte, creando un dialogo armonico e cromatico tra i due strumenti, con il pianoforte che funge da sfondo al violino, rimanendo al tempo stesso trasparente e fondamentale.
Ad eseguire la Suite saranno Pietro Genova Gaia, violinista con una brillante carriera internazionale, e Christian Pastorino al pianoforte, anch’egli noto talento genovese con un curriculum di prestigiose esibizioni sia solistiche che cameristiche.
Il Festival del Compositore è un evento ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.