La macchina organizzativa del “XVIII Festival “Eccellenza al Femminile” da ormai parecchie settimane è in moto e sta lavorando a pieno regime.
E finalmente Giovedi 13 ottobre si parte ufficialmente.
Il primo appuntamento si tiene al Museo Civico di Storia Naturale di Genova proprio Giovedi alle ore 16.30.
Si tratta di un incontro sul tema “Gli esseri artificiali nel teatro dell’umanità”, panel in collaborazione con l’Università di Genova e il Museo Civico di Storia Naturale, collegato allo spettacolo “Big Data B&B”. Introducono Carla Olivari, Consuelo Barilari, Laura Curino con Antonio Sgorbissa, Andrea Bertolini, Maura Casadio, Barbara Mazzolai e Fabio Roli.
La domanda che l’incontro si pone è: “c’è spazio per una umanità migliore nell’ossessiva ricerca delle “tecnologie intelligenti” che caratterizza la nostra umanità presente?”.
Secondo appuntamento denominato “Rolli Days”, a Sampierdarena, precisamente a Villa Spinola Venerdi 14 ottobre alle ore 16.00 con la Tavola Rotonda sul tema “L’Ariosto nello specchio del femminile”.
I saluti saranno dati da Chiara Saracco (Direttore Istituto Piero Gobetti) e Anna Maria Repetto (Direttore Istituto Barabino); seguiranno gli interventi di Franco Cardini (Medievista), Alessandro Mancuso (docente), Niccolò Roni (Responsabile Cultura Terre Furiose con “Cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana”), Andrea Tagliasacchi (Sindaco Comune Castelnuovo di Garfagnana con “Eroine forti, bellissime, coraggiose guerriere, potenti maghe, seduttrici e amanti senza freno, ammaliatrici, giovani vergini innocenti e bellissime, rapaci colombe con gli occhi di tigre il corpo di sirene”).
Il fantastico mondo dell’Orlando Furioso, quasi un moderno videogame, magicamente dominato da personaggi femminili che sovvertono e desacralizzano i ruoli di genere e la loro rappresentazione letteraria tradizionale. L’esperienza biennale della trasposizione per la scena, frutto di un laboratorio / residenza per attori Under 30 realizzato in Alta Garfagnana.
Sempre per i “Rolly Days” a Sampierdarena, a Villa Spinola di San Pietro, Villa Imperiale Scassi nei giorni 15 e 16 ottobre dalle ore 16 ci sarà lo spettacolo “Angelica, Olimpia, Bradamante … e le altre: Le donne dell’Orlando Furioso”.
Si tratta di uno spettacolo ad episodi tratto da l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con la produzione Schegge di Mediterraneo / FEF, progetto e regia di Consuelo Barilari (foto sotto a sinistra). La regia dei diversi episodi è a cura di Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini e Blas Roca Rey.
Questi gli interpreti: Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia Bartoli, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Elisabetta Mancuso, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini, Gilda Rinaldi Bertanza, Mirco Tosches e Gabriele Tropepi.
In sostanza, vedremo l’Orlando Furioso in 8 episodi, attraverso le storie e lo sguardo dei suoi personaggi femminili, ambientato nei Palazzi dei Rolli di Sampierdarena.
Gli interpreti sono 16 giovani attori under 30, neo-diplomati nelle Accademie di tutta Italia, selezionati con audizioni tenute al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) nei giorni 14 e 15 maggio ed 1 e 2 giugno 2022.
Il percorso di spettacolarizzazione completo attraverso il fil rouge delle vicende dei personaggi femminili, prevede la messa in scena di 13 episodi in versi tratti dai Canti del poema di Ludovico Ariosto, ognuno della durata di 30 minuti circa, ispirati nella cifra stilistica e nel decor alle illustrazioni e ai cartoons di Emanuele Luzzati. I primi 8 episodi che verranno rappresentati per i Rolli Days sono stati rappresentati nell’estate 2022 nei mesi di luglio e agosto, site specific, nella Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) dove l’Ariosto fu governatore per gli Estensi e nella Rocca Estense di Camporgiano, nell’ambito di Terre Furiose, la kermesse d’iniziative per le celebrazioni del cinquecentenario dell’Ariosto Governatore delle Garfagnana.
Ricordiamo che nei giorni 23 e 24 settembre 2022 sul Palcoscenico del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) gli 8 episodi sono stati messi in scena in un’unica rappresentazione, in due serate ognuna di 4 diversi episodi, con una struttura drammaturgica a cornice e con un riassunto delle vicende precedenti per ogni episodio.
Gli spettacoli sono stati preparati in laboratori/residenze teatrali en plein air nei boschi dell’Alta Garfagnana, terre dell’Ariosto.
La partenza di questa XVIII edizione del Festival è veramente di altissimo livello.
Ricordiamo che l’Agenzia LIGURIA NOTIZIE è “Media Partner” dell’importante Festival.
FRANCO RICCIARDI