Il Festival di Bioetica a Santa Margherita Ligure inizia giovedì 29 e venerdì 30 agosto. Al centro di questa terza edizione del Festival quest’anno avrà come tema “Il futuro. Uomo, Ambiente, Animali”; si misurerà quindi sul futuro, declinandolo nella dimensione umana, animale e ambientale.
L’evento, è organizzato dall’Istituto Italiano di Bioetica con il sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure.
«La parola “Futuro” mi suggerisce “Presente” ̶ afferma Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure ̶ Il domani mette radici nell’oggi. L’attività amministrativa lo insegna: niente nasce per caso, servono le scelte, le semine, l’aver cura, per poi poter raccogliere i frutti. Oggi stiamo progettando le attività da svolgere nei prossimi cinque anni, ma sappiamo già che alcuni interventi richiederanno più tempo. E, nella consapevolezza delle criticità, occorre seminare sempre con desiderio di conoscenza e di crescita. Dobbiamo essere costruttori di prospettive.
Rilevo inoltre con piacere ̶ aggiunge il sindaco ̶ che si tratta di un’idea che ha saputo sperimentarsi e consolidarsi. Le prime edizioni possono essere tentativi, a volte azzardi, ma se un Festival riesce a stratificarsi negli anni significa che ha un contenuto forte e che chi organizza non ha solo passione ma anche competenza e perseveranza.
Santa Margherita Ligure e l’Italia intera hanno bisogno di un Festival di Bioetica, di un momento pubblico di confronto con temi fondamentali della scienza, della filosofia e del diritto che, pur nel rispetto della serietà dei temi, sappia essere anche un momento sociale e gioioso come nella natura stessa del Festival».
Nei due giorni dedicati al Festival, oltre al programma scientifico cioè seminari, tavole rotonde e dibattiti sono previste anche, mostre d’arte e assegnazione del Premio Bioetica Festival 2019. Durante le giornate del Rassegna, dalle ore 10 alle 19.30 sarà possibile visitare a Villa Durazzo, la mostra di pittura e scultura “Futuro fuori cornice”, a cura della critica d’arte Maria Galasso, alla presenza degli artisti Paolo Carugati, Ornella Gario, Maria Grazia Novaro, Mimmo Padovano e Gabriella Oliva. Previsto il benvenuto in musica di Davide Runcini.
La terza edizione del Festival di Bioetica, allestito tra piazza Caprera e Villa Durazzo, vede la collaborazione di Unesco Chair in Bioethics, Biogem, Università degli Studi di Genova, Ecoistituto Re-Ge, periodico NOIDONNE. È stato richiesto il patrocinio al Comitato Nazionale per la Bioetica, alla Regione Liguria, al Comune di Genova e alla Città Metropolitana, all’Istituto di Tecnologie Avanzate e alla Scuola di Robotica. Il programma completo si può consultare su www.bioeticafestival.it. ABov