Sono venticinque gli artisti in gara con 25 canzoni inedite e con un sistema di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria ‘Demoscopica 1000’, oltre al Televoto. Ecco alcune delle novità del Regolamento di Sanremo 2022 che si svolgerà nella Città matuziana dall’1 al 5 di febbraio.
Non ci saranno eliminazioni, ma il ritorno della serata delle cover, venerdì 4 febbraio, durante la quale i cantanti eseguiranno, da soli o in duetto con uno o più ospiti brani del repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 o ’90.
Le votazioni
Durante le prime due serate la Giuria dei giornalisti accreditati si dividerà in tre componenti di voto autonome.
Una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web.
Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla ‘Demoscopica 1000’, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata.
Le serate
Durante la prima e la seconda serata di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, verranno seguite 12 o 13 brani in gara che verranno votati, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.
Dopo la votazione, verrà elaborata una classifica provvisoria delle canzoni eseguite in ciascuna delle due serate.
Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica generale congiunta di tutte le 25 canzoni in gara.
Nella terza serata, giovedì 3 febbraio, i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara: voteranno il pubblico tramite televoto e la Demoscopica 1000.
La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.
Nella serata delle cover, venerdì 4 febbraio, i 25 Artisti in gara proporranno il brano scelto, italiano o internazionale, dal repertorio degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.
A votare saranno: il pubblico attraverso il Televoto (con peso del 34% sul risultato complessivo), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).
La media delle percentuali complessive di voto ottenute durante la serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.
Durante la finale, sabato 5 febbraio, i 25 brani in gara saranno votati dal pubblico tramite televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o la registrazione audio-video.
Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).
La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival. Verranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.