Home Spettacolo Spettacolo Imperia

Festival di Sanremo 2024: l’anteprima delle serate

Festival di Sanremo 2024: l’anteprima delle serate
Amadeus e Fiorello davanti all'Ariston (frame trasmissione Viva Rai2)

Il Festival della Canzone Italiana a Sanremo, nell’edizione 2024, sta per incantare gli spettatori con la sua 74ª edizione (ore 20.30), un’esperienza che promette di portare avanti la tradizione e l’innovazione che lo contraddistingue.

Amadeus, il direttore artistico, ha già anticipato l’atmosfera vibrante di questa kermesse, preannunciando emozioni e sorprese ma ha avvertito che «chi lo seguirà, farà le ore piccole… se non piccolissime.»

Sanremo 2024: Ecco tutti gli ospiti del Festival

Ecco un’anteprima del programma completo

Martedì 6 febbraio – La serata di apertura vedrà l’esibizione di tutte e 30 le canzoni in gara, giudicate dalla sala stampa. A fine serata, Amadeus annuncerà la top ten. Marco Mengoni, vincitore dello scorso anno, sarà al fianco di Amadeus. Gli ospiti includono Lazza a Piazza Colombo e Tedua in collegamento dalla nave Costa Smeralda. All’Ariston, sarà presente Edoardo Leo per presentare la fiction “Il clandestino”.

Mercoledì 7 febbraio – Quindici cantanti si esibiranno stasera, presentati da quelli che si sono riposati (sorteggiati). A fine serata, verrà stilata una nuova classifica, con il voto della giuria delle Radio e del Televoto. Giorgia sarà la co-conduttrice, mentre John Travolta e Giovanni Allevi si esibiranno all’Ariston. Inoltre, Leo Gassmann e il cast di Mare fuori saranno presenti, insieme alla Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di Romagna mia.

Giovedì 8 febbraio – Altro turno di quindici artisti sul palco, presentati dagli altri quindici. Anche per questa serata si seguirà lo stesso meccanismo di votazione e classifica. Teresa Mannino sarà la co-conduttrice e gli ospiti includeranno Russell Crowe con la sua band Indoor e Eros Ramazzotti. Inoltre, si esibiranno Paola & Chiara a Piazza Colombo e Bresh sulla nave Costa Smeralda.

Venerdì 9 febbraio – È la serata delle cover e dei duetti, un momento molto amato dai fan del Festival. Le esibizioni saranno votate con un sistema misto, composto da televoto, sala stampa e giuria delle radio. Lorella Cuccarini sarà la co-conduttrice e gli ospiti includeranno il cast della serie Mameli e Arisa a Piazza Colombo. Inoltre, Gigi D’Agostino sarà alla consolle sulla nave.

Sabato 10 febbraio – La serata finale vedrà di nuovo tutti e 30 i Big sul palco, presentati anche da Fiorello. Amadeus svelerà la classifica provvisoria e darà il via al televoto. Sul palco, ospiti come Luca Argentero, Claudio Gioè per Makari 3, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, mentre Tedua si esibirà nuovamente dalla Costa Smeralda e Tananai sarà a Piazza Colombo.