Il concerto di inaugurazione del XXII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà lunedì 13 luglio presso la Chiesa Parrocchiale di S. Matteo di Laigueglia
È questo l’evento di apertura anche del F.O.N.O. 2020 – Festival Organistico del Nord Ovest, manifestazione a carattere interregionale che affianca ai tradizionali concerti in Liguria diversi appuntamenti in Valle d’Aosta e Piemonte. La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, approda a Laigueglia per la seconda volta consecutiva; si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Vegezzi-Bossi” (1932), restaurato nel 2018, in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Alla consolle siederà il concertista tedesco di fama internazionale Johannes Skudlik. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Goethe-Institut Genua. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
ATTENZIONE: Il concerto di GABRIELE AGRIMONTI annunciato il 13 agosto a Recco nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, E’ STATO ANTICIPATO AL 12 AGOSTO, nella stessa sede.
BIOGRAFIA
Johannes Skudlik, nato nel 1957 a Monaco di Baviera, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in Organo e Musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Per la direzione d’orchestra ha ricevuto lezioni private da Eugen Jochum e Claudio Abbado.
Sin dal 1979 è organista titolare della Cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato il “Landsberg Oratorio Choir” e la “Con-brio Chamber Orchestra”. Con quest’ultima ha eseguito le più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, nonché la Messa in si minore e la Passione secondo Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa da Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn e Dvořák. In queste occasioni ha collaborato con prestigiosi solisti, quali Matthias Görne, Roberto Saccà, Harald Stamm, Marga Schiml, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika. Ha diretto inoltre Sinfonie di Mozart, Beethoven, Bruckner e Mahler in Germania, Spagna, Italia, Francia, Grecia e Portogallo.
Come organista, ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone, esibendosi nelle cattedrali di Westminster, Siviglia, Salamanca, Amburgo, Colonia, Losanna e Varsavia. Ha inciso trenta CD di musica organistica e sinfonico-corale e, come clavicembalista, ha registrato le “Variazioni Goldberg” e il “Clavicembalo ben temperato” di Bach. Ha effettuato inoltre numerose incisioni per importanti emittenti europee e americane, tra le quali la RIAS di Berlino, la WGBH di Boston, la Bayerischer Rundfunk, RAI Uno e la Televisione polacca.
Johannes Skudlik è Direttore Artistico dell’Euro-Via Festival “Da Roma a Santiago”, che si svolge dal 2005 in diversi paesi europei. Dal 2006 ricopre lo stesso ruolo per il festival “Bayerischer Orgelsommer”.